Amazon punta ai fumetti e compra comiXology

di Raffaella Natale |

Accordo per comiXology, piattaforma digitale per acquisto e lettura dei fumetti.

Stati Uniti


Jeff Bezos

Amazon continua con la sua strategia di diversificazione. Dalla Fire Tv alle produzioni originali per il video streaming, alla musica, passando per l’editoria, il CEO Jeff Bezos continua a espandersi sul mercato al di là del business del retail online. E adesso è la volta dei fumetti.

L’azienda ha siglato un accordo per l’acquisizione di comiXology, piattaforma digitale per l’acquisto e la lettura di fumetti. I termini dell’accordo, che dovrebbe essere chiuso nel secondo trimestre, non sono stati resi noti.

 

ComiXology, con sede a New York, è stata fondata nel 2007 e coinvolge oltre 75 case editrici e una serie di creatori indipendenti. La piattaforma è tra le app più redditizie sugli iPad negli ultimi anni ed è disponibile su Kindle Fire e sui dispositivi che usano il sistema operativo Android di Google o Windows 8 di Microsoft.

Nel catalogo di ComiXology, titoli di editori noti come Marvel con i suoi Super Eroi, ma anche creatori indipendenti.

 

”Amazon e comiXology coindividono la passione per reinventare la lettura nel mondo digitale”, ha dichiarato David Naggar, vicepresidente di Amazon e responsabile dei contenuti.

Naggar ha anche parlato dell’intenzione della compagnia “di investire nell’attività, per far crescere lo staff e portare ai fumetti ancora più lettori”.