eSkill, accordo Assinform-AgID: al via programma nazionale per la formazione IT

di |

Agostino Santoni (Assinform): ‘La formazione digitale è una precondizione per raggiungere gli obiettivi di ripresa economica e di crescita per l’Italia’.

Italia


eSkill

Una collaborazione per rafforzare le competenze digitali e accelerare in Italia lo sviluppo del mercato IT. E’ questo il cuore dell’accordo quadro firmato stamani da Assinform e dall’Agenzia per l’Italia digitale che avvia nuove forme di collaborazione volte a promuovere gli eSkill.

 

Per il vicepresidente di Assinform con delega all’education Agostino Santoni, che ha siglato l’accordo con il presidente dell’AgID Agostino Ragosa, “Il tema dell’alfabetizzazione informatica e delle competenze digitali è cruciale per il nostro Paese, sia per lo sviluppo dell’occupazione che per la crescita dell’economia“.

Il varo di questo programma nazionale – ha aggiunto Santoni – è un passaggio fondamentale per sostenere l’attuazione dell’Agenda Digitale e Assinform è fortemente impegnata per determinare il suo pieno successo.

L’Italia – ha concluso il vicepresidente di Assinform – deve fare un salto di qualità nel campo dell’innovazione. La formazione digitale a tutti i livelli è una precondizione per raggiungere gli obiettivi di ripresa economica e di crescita”.

 

La collaborazione è, infatti, finalizzata all’individuazione degli skill professionali più adeguati all’evoluzione dell’Information Technology, alla migliore definizione e attuazione dei programmi di divulgazione, nonché alla formazione e all’aggiornamento per le pubbliche amministrazioni, per la scuola e per le imprese.

 

Il documento è stato firmato insieme ad Assintel, Assinter, CNA ICT, Unimatica Confapi in occasione della presentazione delle “Linee Guida –  Indicazioni strategiche e operative del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali“, a cui hanno partecipato i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni nazionali e locali impegnati nell’attuazione dell’Agenda digitale italiana. (R.N.)