Amazon, con ‘Fire Tv’ si lancia nell’arena del video streaming

di Alessandra Talarico |

Il set-top box, che costerà 99 dollari, fornirà accesso diretto non solo ai contenuti di Amazon Prime (13 mila film e programmi televisivi) ma anche a contenuti originali e a quelli di provider come YouTube, Netflix e Hulu.

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Amazon Fire Tv

Amazon scende nell’arena del multimedia con ‘Amazon Fire Tv’, un dispositivo che consentirà di guardare video in streaming, ascoltare musica o giocare ai videogames direttamente sul televisore.

Immediatamente disponibile sul mercato americano per 99 dollari (72 euro), si collega alla porta HDMI del televisore e viene fornito con un telecomando. Potrà essere acquistato a parte anche un joystick (a 39,99 dollari) per i videogiochi.

 

Il dispositivo, una scatoletta nera presentata a New York con processore quad core e 2 GB di Ram, tre volte più potente, secondo l’azienda, dei device già in commercio con i quali entra in diretta concorrenza, dalla chiavetta Chromecast di Google (35 dollari) al decoder Roku (disponibile da 49,99 dollari), passando dalla Apple TV (99 dollari).

 

Il set-top box fornirà accesso diretto non solo ai contenuti di Amazon Prime – che include 13 mila film e programmi televisivi forniti da media company come CBS, Fox, PBS, NBC Universal, Sony e Warner Bros – ma anche a contenuti originali e a quelli di provider come YouTube, Netflix e Hulu. Amazon sarebbe in trattative anche con HBO.

Si tratta, insomma, di un ‘ecosistema aperto’ ha sottolineato la società.

 

Fire Tv è la seconda incursione di Amazon nella produzione di dispositivi hardware, dopo gli eReader e i tablet Kindle. La strategia del gruppo non verte tanto sul trarre profitti dalla loro vendita, quanto nell’avere un ponte verso i suoi contenuti.

 

Secondo eMarketer, nel 2014 il numero di video digitali dovrebbe raggiungere negli Usa quota 194,5 milioni, pari al 77,3% degli utenti internet.