Il video streaming entra al cimitero, funerali via web in Irlanda

di Paolo Anastasio |

Si chiama Funerals Live il servizio nato in Irlanda che consente di registrare e trasmettere in streaming via web l’ultimo saluto al caro estinto. Il servizio è destinato ad amici e parenti che non possono partecipare alla cerimonia.

Irlanda


funerali

Lo streaming video entra al cimitero, per consentire ai parenti lontani di assistere in diretta alle esequie dei propri cari anche via web a distanza. Il servizio è stato lanciato in Irlanda su Funerals Live (funeralslive.ie) da Alan Foudy, imprenditore di Clare.

 

Lo scrive l’Irish Times, precisando che il servizio è destinato a parenti ed amici che si trovano all’estero e che non possono partecipare alla cerimonia, ma anche a tutti coloro che, per una ragione o per l’altra, non possono muoversi ma vogliono comunque dare un ultimo saluto virtuale al caro estinto.

 

Il servizio su Funeral Lives, per ovvie ragioni di privacy, è accessibile soltanto a parenti ed amici che ricevono una password per assistere alla cerimonia.  La cerimonia può altresì essere registrata e visualizzata in differita su un portale dedicato.

 

“La registrazione della cerimonia è condizionata al via libera del sacerdote officiante e alla presenza della copertura a banda larga nel cimitero”, ha detto il titolare di Funeral Lives Alan Foudy.

 

La semplice registrazione del funerale e la messa online della cerimonia costa 350 euro, mentre lo streaming in diretta è più caro e ha un prezzo di 850 euro. Il Dvd della cerimonia, infine, costa 50 euro.