Copyright, accordo Google-Viacom: chiusa disputa pluriennale su violazioni di YouTube

di Paolo Anastasio |

Google e Viacom hanno chiuso con un accordo la disputa pluriennale avviata nel 2007 per la ventilata violazione consapevole del diritto d’autore da parte di YouTube.

Stati Uniti


Diritto d'autore

Google ha trovato un accordo con Viacom nella causa giudiziaria pluriennale per la ventilata violazione dei diritti d’autore da parte di YouTube (controllata di Google). “Questa intesa – si legge in un comunicato congiunto – riflette la crescente collaborazione tra le due società e la volontà di guardare avanti a future collaborazioni”.

 

Viacom aveva denunciato le violazioni dei diritti d’autore da parte di YouTube dal 2007. Dopo le sentenze a favore di YouTube in primo grado (nel 2010) e in appello (nel 2013) oggi la chiusura della disputa, con l’accordo fra i due contendenti. Google da tempo cerca di trovare una soluzione al problema che non riguarda solo Viacom: altre major Usa guardavano alla causa giudiziaria con Viacom per regolarsi di conseguenza sui diritti dei propri film e programmi tv.

 

Nel 2007 il colosso dei media Viacom aveva sporto denuncia contro controllata di Google (acquistata nel 2006 per 1,65 miliardi di dollari), perché riteneva che avesse goduto ‘consapevolmente’ dei benefici indotti dalla pirateria video. In altre parole, affermava che il gruppo avesse reso disponibili alcune clip piratate per aumentare la propria audience. La richiesta di risarcimento danni, ora ritirata, ammontava a più di 1 miliardo di dollari per danni e interessi per complicità nella “violazione massiva del diritto d’autore“.