Social media: su Facebook il 72% degli internauti, il 10% ha meno di 10 anni

di Paolo Anastasio |

Secondo stime di Infographics.com il 22% dei teenager si collega a Facebook almeno 10 volte al giorno. Il 90% dei pubblicitari considera Twitter un forte strumento di marketing. Google+ conta un miliardo di account in tre anni.

Mondo


Social Media

Social network nuovo strumento principe di marketing a livello globale. Se anche il Papa va su Twitter, il fenomeno è ormai acclarato e non riguarda più soltanto i teenager o i “fissati” delle tecnologie. E’ questa la tesi di Techinfographics.com, sito specializzato in infografiche nel settore digitale, che ha realizzato una mappa numerica per tracciare il fenomeno social network dal punto di vista dei numeri assemblando dati rilevati su Techcrunch.com, Socialmediatoday.com, Statista. Com, Statisticbrain.com e Jeffbullas.com.

Il 72% degli internauti a livello globale usa i social network per comunicare. Facebook è il primo player per numero di utenti, con 1,2 miliardi di membri registrati, con una quota del 56% degli utenti di social network complessivi, seguito da LinkedIn con il 14%, Twitter con l’11% e Google+ con una quota del 9%.

 

L’11% della popolazione globale utilizza Facebook,  il 22% dei teenager si collega a Facebook almeno 10 volte al giorno, il 25% degli utenti registrati di Facebook ha meno di 10 anni.

 

Il 98% degli utenti in età compresa fra 18 e 24 anni usa i social network; il 59% dei teenager considera i social network insicuri e il 24% degli utenti americani non si fida delle proprie capacità di proteggere le funzioni di privacy e protezione dei dati personali.

 

Sono 469 milioni gli utenti che accedono a Facebook in mobilità, via smartphone e tablet.

 

Più di 2,5 milioni di siti web hanno integrato Facebook.

 

Twitter, il secondo social network a livello globale, ha una base di 232 milioni di utenti attivi, che generano 500 milioni al giorno. Il 90% dei pubblicitari considera Twitter un forte strumento di marketing, basti pensare all’account del Papa.  

 

Passando a Wikipedia, sono 170 milioni gli articoli di ogni tipo ospitati sulla maggior enciclopedia online.

 

Capitolo Google+: il social media di Google, lanciato tre anni fa, conta un miliardo di account, a fronte di 359 milioni di utenti attivi mensili; Google+ sta crescendo del 33% all’anno; La fascia di utenti fra 45 e 54 anni ha incrementato l’uso di Google+ del 56% dal 2012.

 

In generale, il 71% degli utenti di social network accede in mobilità.

 

Infine, LinkedIn e Pinterest fanno storia a sé nel panorama dei social network, con i loro membri che di fatto fanno un minor utilizzo trasversale di altri social netowrk a parte Facebook. In media, gli utenti di LinkedIn e Pinterest hanno un tenore di vita superiore, con introiti annui medi di 75 mila dollari.

 

L’ultima ondata social è quella della App di instant messaging, con WhatsApp come punta di diamante, appena rilevata da Facebook per 19 miliardi di dollari. WhatsApp conta 465 milioni di utenti ad agosto. Altri player di questa categoria sono Skype e Facebook Messanger, anche se quest’ultimo è destinato alla pensione dopo l’acquisizione di WhatsApp.