#Datagate: la GCHQ ha spiato 1,8 milioni di utenti Yahoo dalle webcam

di Alessandra Talarico |

In un arco di sei mesi, nel 2008, la GCHQ ha raccolto le immagini – incluse un sacco di comunicazioni sessualmente esplicite – di 1,8 milioni di utenti Yahoo.

Europa


Privacy

L’agenzia di intelligence Britannica GCHQ, con l’ausilio della National Security Agency americana avrebbe intercettato e memorizzato le immagini delle webcam di milioni di ignari utenti internet.

Lo rivelano nuovi documenti segreti resi noti dal quotidiano britannico The Guardian, il primo che ha rivelato al mondo lo scandalo del Datagate.

Tra il 2008 e il 2010, il programma Optic Nerve ha collezionato le immagini degli utenti delle chat di Yahoo, trasmettendole nelle banche dati dell’agenzia di spionaggio britannica.

 

In un arco di sei mesi, nel 2008, la GCHQ ha raccolto le comunicazioni video – incluse un sacco di immagini sessualmente esplicite – di 1,8 milioni di utenti Yahoo.

 

Yahoo, riferisce il Guardian, ha negate il suo coinvolgimento nel programma, accusando l’agenzia di aver oltrepassato ogni limite nella violazione della privacy degli utenti.