#MWC2014, Nokia con Android alla conquista del low-cost. Ecco lo smartphone da 89 euro

di Paolo Anastasio |

Nokia ha presentato oggi al Mobile World Congress 2014 la nuova gamma di smartphone Nokia X di fascia bassa: prezzo base 89 euro. La casa finlandese tradisce Windows Phone e sposa Android, escludendo però le app del Google Store.

Spagna


Stephen Elop

Nokia ha lanciato oggi al Mobile World Congress di Barcellona la sua gamma di smartphone low cost che girano su Android. I nuovi modelli low cost (Nokia X, Nokia X+, Nokia XL), sono destinati in particolare ai mercati emergenti e alla fascia bassa di utenza e hanno un prezzo di 89, 99 e 109 euro. I Nokia X sono in commercio da oggi sui principali mercati in Asia Pacifico, Europa, India, America Latina, Medio Oriente e Africa.

Quindi, Nokia l’ha fatto davvero, ha “tradito” Windows con Android, il sistema operativo di Google su cui scommette per la nuova gamma di smartphone low cost Nokia X a partire da 89 euro.

  

“Vogliamo portare” internet e smartphone a prezzi sostenibili “al prossimo miliardo di persone”, ha detto Stephen Elop,  vicepresidente esecutivo dell’azienda. L’accesso alle app di Android è garantito tramite il Nokia Store, una scelta strategica che esclude a priori il Google Store come fonte delle App per gli utenti.

 

I nuovi Nokia X, che rispecchiano la gamma Lumia nel design, supportano altre app popolari come il BBM, il messenger di BlackBerry, Facebook, Line, Skype e Twitter.

 

Il Nokia X ha un display di 4 pollici e una camera a 3 Megapixel; il Nokia X+ è ottimizzato per funzioni multimediali; il Nokia XL ha un dislay di 5 pollici, una camera frontale a 2 Megapixele e un display da 5 pollici.

 

Fra i primi operatori a offrire il nuovo Nokia X c’è Orange, che partirà da Romania, Polonia ed Egitto.

 

Dal punto di vista tecnologico, i Nokia X supportano Here, il servizio di navigazione della casa finlandese e Nokia MixRadio per lo streaming.

 

Nokia ha siglato accordi di distribuzione con 160 operatori in una sessantina di paesi.

 

Microsoft resta comunque il partner prescelto di Nokia per lo sviluppo di nuovi smartphone di fascia alta basati su Windows Phone, tanto più che l’acquisizione della casa finlandese sarà conclusa definitivamente entro il primo trimestre del 2014.

 

Sempre oggi dal palco del World Mobile Congress, Nokia ha presentato due nuovi device destinati all’utenza entry level. Si tratta dell’Asha 230, prezzo base 45 euro, lo smartphone più low cost mai presentato dalla casa finlandese.