#MWC2014, le novità attese alla kermesse

di Paolo Anastasio |

Analisti ed esperti non si aspettano grosse novità tecnologiche dal Mobile World Congress che si apre oggi a Barcellona. La tradizionale kermesse registra la defezione di Apple e Google.

Spagna


Lumia

Analisti ed esperti del settore Tlc non si aspettano grandi novità dal Mobile Worold Congress di quest’anno. La kermesse che apre oggi a Barcellona per terminare il 27 febbraio, secondo il Financial Times, non riserverà grosse sorprese al di là del lancio di nuovi smartphone, wearable e gadget assortiti da parte dei produttori. Grandi assenti all’appuntamento sono Apple e Google.

 

Il passo dell’innovazione in questo momento storico è piuttosto lento, secondo il quotidiano finanziario. Le aziende si limitano in questa fase al lancio di nuovi aggiornamenti di prodotti già presenti sul mercato. Non è il tempo, insomma, di grossi investimenti e nemmeno di annunci roboanti.

 

Detto questo, oggi Nokia ha presentato il suo primo smartphone che gira su Android, si chiama Nokia X e costa 89 dollari. Nokia sposa Android ma esclude Google di cui non promuoverà in automatico le app. Il Nokia X è un prodotto di fascia bassa, per supplire alla performance del Lumia, lo smartphone di punta di Nokia, che gira su Windows Phone ma che è espressamente disegnato per un target di fascia alta.

 

Samsung dal canto suo presenterà questa il nuovo Galaxy S5, che porterà a bordo una macchina fotografica da 16 megapixel con un sensore ad impronte digitali.

 

Anche le asiatiche Sony ed LG presenteranno al Mobile World Congress gli ultimi modelli di smartphone. In particolare, il produttore giapponese scommette sul 4K per potenziare la funzione “televisiva” della sua gamma di device.

 

Sul fronte degli wearbale, Samsung, Huawei e ZTE presenteranno tutti dei nuovi modelli di smart watch, con l’obiettivo di trasformare questo tipo di gadget – oggi ancora di nicchia – in prodotti di massa ambiti dal grande pubblico.

 

Tema caldo, infine, la connessione degli oggetti e l’automazione di elettrodomestici e auto. La Ford, ad esempio, lancerà un veicolo munito dei migliori standard di connettività, sicurezza alla guida, navigazione e sostegno alla guida, ricerca automatica del veicolo.       

 

Intanto, WhatsApp, fresco di take over da parte di Facebook, annuncia oggi dal palco del Mobile World Congress che sfiderà Skype e Viber sul terreno delle telefonate gratuite. “Il nostro obiettivo – dice l’amministratore delegato di WhatsApp  Jan Koum – è quello di entrare su ogni cellulare”. In Germania WhatsApp collaborerà con Kpn