Telecom Italia: budget di 4,5 milioni di euro per le start up innovative

di |

Investimento triennale per sostenere start up in fase di early stage attive nel settore digitale e Interent, nel mobile e nel green Ict. Marco Patuano: ‘Nasce il nostro strumento di corporate venture capital'.

Italia


Marco Patuano

Telecom Italia fa il suo debutto nel “seed investment”, la misura a sostegno di start up innovative in fase iniziale di sviluppo (early stage) e annuncia un investimento di 4,5 milioni di euro in 3 anni – 1,5 milioni di euro a partire dal 2014 fino al 2016 – in opzioni e capitale sociale di start up innovative in ambito digitale e internet, mobile e green Ict.

 

“Grazie a questo strumento, Telecom Italia potrà investire in opzioni o entrare direttamente a far parte del capitale sociale delle start up, acquisendone anche quote di minoranza, con un investimento di entità compresa fra 100 e 500 mila euro”, si legge nella nota di Telecom Italia.

 

“Con questo nuovo importante intervento, Telecom Italia continua a puntare sui giovani talenti del digitale e completa la propria strategia di open innovation con la nascita del proprio strumento di corporate venture capital – ha detto Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom Italia – dopo aver lanciato cinque anni fa, per primi in Italia, il tema del sostegno alle start up con il progetto working capital, Telecom Italia rafforza l’impegno concreto per la costruzione di un ecosistema digitale capace di stimolare – anche in un momento di congiuntura economica negativa – il meglio delle idee imprenditoriali innovative”.

 

L’iniziativa si inserisce nel più vasto panorama di attività di sostegno e sviluppo dell’ecosistema dell’imprenditoria digitale che Telecom Italia promuove tramite il progetto Working Capital (WCAP) e i suoi 4 acceleratori d’impresa (Milano, Bologna, Roma e Catania), che continuerà a proporre anche nel corso del 2014. Dal 2009 ad oggi, Working Capital ha valutato circa 6 mila progetti d’impresa (business ideas), incubato e finanziato 19 startup, pre-incubato 36 startup, assegnato 109 Grant. (P.A.)