Statuto Agid in Gazzetta Ufficiale, documento online sul sito dell’Agenzia

di Paolo Anastasio |

Il testo dello statuto online da oggi sulla homepage dell’Agenzia per l’Italia Digitale, che da oggi è pienamente operativa.

Italia


Agostino Ragosa

Lo Statuto dell’Agid è stato pubblicato venerdì scorso in Gazzetta Ufficiale. Lo comunica il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale, che oggi pubblica in home page il documento integrale e si dichiara (finalmente) pienamente operativa dopo un anno e mezzo di attesa.

 

“Con la pubblicazione dello Statuto in Gazzetta Ufficiale l’Agenzia per l’Italia Digitale è pienamente operativa – si legge sulla home page dell’Agid – Da oggi l’Agenzia potrà coordinare più efficacemente l’attuazione dell’Agenda digitale italiana e di adottare un modello strategico di evoluzione del Sistema Informativo della pubblica amministrazione”.

Nessuna sorpresa nel testo dello statuto, atteso da 18 mesi: l’organico è passato come previsto da 150 a 130 persone e la dotazione finanziaria è pari a 15 milioni di euro, vale a dire la somma dei finanziamenti assegnati agli enti da cui è formata: DigitPA e l’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione. 

 

L’Agenzia guidata dal direttore generale Agostino Ragosa, che ha facoltà di nomina di alcuni dirigenti, rivendica le sue competenze. Nello specifico, lo statuto indica che l’Agenzia “è sottoposta al Presidente del Consiglio dei Ministri e persegue la massima diffusione delle tecnologie all’interno della pubblica amministrazione, al servizio di imprese e cittadini. L’Agenzia coordina l’evoluzione strategica del Sistema Informativo della PA, nell’ambito degli obiettivi individuati dall’Agenda digitale italiana e collabora allo sviluppo di progetti comunitari connessi alla realizzazione dell’agenda digitale europea”.

 

Secondo quanto annunciato sul sito dell’Agenzia, spettano all’Agid l’emanazione di linee guida, di regolamenti e standard, nonché l’individuazione delle priorità di intervento e la stipula di accordi strategici. Tra le numerose funzioni assegnate all’Agenzia:  il supporto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nella stesura del Piano triennale ICT; il supporto al Commissario di Governo nella relazione sullo stato di attuazione dell’Agenda Digitale Italiana; la predisposizione del Modello strategico di evoluzione del Sistema Informativo della Pubblica Amministrazione; l’emanazione di pareri interpretativi su richiesta delle amministrazioni l’emanazione di regole tecniche, indirizzi, linee guida e metodologie progettuali per favorire l’interoperabilità tra sistemi informatici;  la promozione di iniziative di alfabetizzazione informatica per i cittadini è l’autorità di riferimento nazionale nell’ambito dell’Unione europea e fornisce la propria collaborazione per lo sviluppo di grandi progetti strategici di innovazione. Gli organi direttivi sono costituiti da un Direttore generale, un Comitato di indirizzo e il Collegio dei revisori dei conti.