Social media, non solo Facebook e Twitter: il 30% del traffico arriva da SlideShare.net

di Paolo Anastasio |

Il sito specializzato in condivisione di presentazioni e infografiche online, controllato da LinkedIn, ha fatto il pieno di utenti nel 2013. Intanto decollano i #selfies pubblicati su Instagram, che in un anno hanno raggiunto quota 35 milioni.

Mondo


Social Media

Il 30% del traffico globale generato dai social media dipende da SlideShare.net, la più grande community per la condivisione di Power Point, presentazioni Open Office, Keynote, PDF e infografiche. SlideShare.net è stata acquisita da LinkedIn per 119 milioni di dollari nel 2012, un buon affare visti i risultati di gradimento degli utenti, sempre più orientati verso le infografiche ai danni delle presentazioni in PDF che invece perdono terreno. Secondo SlideShare.net, le infografiche hanno ricevuto un gradimento quattro volte maggiori nel 2013 rispetto alle presentazioni.

 

Nel 2013 Snapchat ha rifiutato un’offerta di 4 miliardi di dollari da parte di Facebook e Google, secondo Business Insider.

L’anno scorso sono stati 35 milioni i #selfies pubblicati su Instagram.

A sorpresa, l’anno scorso Pinterest – e non Facebook – che ha generato la percentuale maggiore di traffico legato a siti di eCommerce. La spesa media degli utenti di Pinterest in eCommerce è pari a 140 – 180 dollari, mentre la spesa media degli utenti di Facebook si ferma a 60 – 80 dollari. Però, appena il 10% dei maggiori brand globali investe in marketing su Pinterest.

Il 95% degli utenti di Facebook si collega al suo account tutti i giorni. Il 15,8% del tempo che la gente passa online lo passa connesso a Facebook.

Twitter, dal canto suo, ha raggiunto quota 231,7 milioni di utenti attivi nel 2013 e restano connessi in media 170 minuti al mese sul sito di microblogging. Soltanto il 50% degli utenti posta dei tweet, l’altro 50% si limita a leggere i tweet degli altri.

 

Dei 259 milioni professionisti iscritti a LinkedIn, il 40% paghi per i servizi Premium, che offre servizi ulteriori per la ricerca online di lavoro.