Bye bye Italia, Yahoo si trasferisce in Irlanda

di |

La web company annuncia via mail ai suoi utenti che dal prossimo 21 marzo i servizi saranno forniti da una società irlandese. L’azienda nega che alla base della decisione vi siano ragioni di carattere fiscale.

Italia


Yahoo

Mentre in Europa ferve il dibattito sull’elusione fiscale delle web company americaneYahoo! lascia l’Italia e si trasferisce in Irlanda, dove aprirà la sua sede legale  europea. La comunicazione agli utenti italiani è arrivata via mail: “In ragione del nostro costante impegno a fornire servizi eccezionali, abbiamo recentemente riorganizzato le nostre attività europee. A partire dal 21 marzo 2014, i nostri servizi saranno forniti da una società con sede in Irlanda”. L’azienda, secondo Repubblica.it, nega che alla base della decisione vi siano ragioni di carattere fiscale, ma è noto che il regime impositivo di Dublino sia vantaggioso per le multinazionali, la maggior parte delle quali ha la sua sede europea .

 

Lo stesso genere di comunicazione è stato fatto anche in altri paesi europei, tra cui la Spagna. Il trasferimento prevede delle modifiche alle condizioni contrattuali: “La modifica più rilevante consiste nel fatto che il contratto verrà trasferito da Yahoo! Italia S.r.l. a Yahoo! EMEA Limited”.

 

Dove EMEA sta per Europa, Medio oriente e Africa. Il cambiamento si applica a tutti i servizi di Yahoo come Mail, Flickr e Answers finora forniti da Yahoo! Italia S.r.l. o da una delle  altre società europee. Disdire o accettare Yahoo precisa che l’utilizzo dei servizi “successivamente alla data del 21 marzo 2014 implica l’accettazione da parte tua delle modifiche alle Condizioni generali per l’Utilizzo del Servizio e alla Politica sulla privacy. Qualora non intendi accettarle, sei tenuto a chiudere il tuo account prima del 21 marzo 2014”.