FCC, 2 miliardi di dollari per la banda larga nelle scuole Usa

di Paolo Anastasio |

I fondi addizionali messi a disposizione dall’agenzia per le comunicazioni sono destinati alla digitalizzazione di 15 mila scuole nel paese.

Stati Uniti


Banda larga

Mentre in Italia il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza sostiene che non ci sono soldi per inserire l’insegnamento del digitale nelle scuole. Mentre nel nostro paese la connessione online dei nostri edifici scolastici è molto spesso un lusso, in particolare nei piccoli centri, negli Usa la Fcc (Federal Communications Commission) ha annunciato che l’agenzia ha deciso di investire altri 2 miliardi di dollari in due anni per portare la banda larga nelle scuole e nelle biblioteche del paese.

 

La somma messa sul piatto dall’Fcc raddoppia i fondi destinati alla digitalizzazione del sistema scolastico ed è finalizzata alla connessione di 20 milioni di studenti in 15 mila scuole del paese. I nuovi fondi derivano da una modifica delle priorità di investimento del programma E-Rate che sarà quindi focalizzato sulla connessione degli edifici scolastici, sul miglioramento dell’efficienza e sulla modernizzazione del programma E-Rate.

Il programma E-Rate è stato creato nel 1996 allo scopo di creare servizi di comunicazione e connessioni a Internet nelle scuole e nelle biblioteche americane.