Achille De Tommaso (Anfov): ‘Sicurezza delle reti leva di business, ma le aziende sono poco attrezzate’

di |

Aziende e specialisti del settore security hanno animato il primo Osservatorio sulla Sicurezza delle Reti dell’Anfov, che si è tenuto il 21 gennaio a Milano. Fra gli obiettivi sensibilizzare le imprese sulle minacce legate al mobile e ai social network.

Italia


Achille De Tommaso

“La sicurezza delle reti è fondamentale per abilitare il business di qualsiasi azienda e le aggressioni sono sempre più frequenti e sofisticate. Tutte le aziende, anche le piccole, sono attaccabili e la maggior parte non è realmente attrezzata”. Così Achille De Tommaso, presidente dell’Anfov, in occasione del primo Osservatorio sulla Sicurezza delle Reti che si è tenuto a Milano il 21 gennaio.

 

Obiettivo dell’osservatorio – qui la relazione dettagliata in Pdf della giornata – è fornire una panoramica sullo status della sicurezza delle infrastrutture di rete in Italia, con interventi da parte di aziende utilizzatrici e fornitrici di prodotti per la sicurezza e di auditors per la sicurezza.

 

Il dibattito ha coinvolto diverse aziende del settore per sensibilizzare le aziende sui rischi connessi alla rapida diffusione di minacce sempre più sofisticate che crescono di pari passo con la rapida adozione dei social media, la diffusione di applicazioni web e i pericoli collegati al Byod (Bring your own device).

 

I temi caldi passati in rassegna sono la protezione contro le frodi in ambito cloud e mobile, passando per i rischi e le opportunità legate ai social network e al mondo del mobile senza dimenticare la sicurezza delle reti Telecom Italia per finire con le soluzioni open source in ambito enterprise e la stenografia. (P.A.)