Internet e hi-tech: ecco cos’è successo nel 2013

di |

Top e Flop del 2013 dallo sbarco in Borsa di Twitter alle ‘delusioni’ per BlackBerry e per il mancato arrivo sul mercato dello smartphone di Facebook.

Mondo


Internet

Il 2013 sta per chiudersi ed è tempo di tirare le somme anche per quanto riguardo quello che è successo in questo lungo anno sul mercato delle tecnologie.

Dallo sbarco in Borsa di Twitter al lancio dei Google Glass senza tralasciare il botto della moneta virtuale Bitcoin, giusto per citare alcuni avvenimenti clou e indicare tra le ‘delusioni’ il rilancio di BlackBerry e il mancato arrivo sul mercato dello smartphone di Facebook.

E’ stato l’anno in cui sulla rampa di lancio è salito l’Internet delle cose, che sicuro prenderà maggiormente piede nel 2014, e il business che si è spostato sempre più sulle ‘nuvole’, sui social network e i il gaming online, mentre la pubblicità viaggia sempre più sul digitale

Per restare sul mercato bisogna essere smart, innovativi, seguire le nuove tendenze, altrimenti si è tagliati fuori.

 

Ecco la Top del 2013 stilata dall’Ansa

 

Dispositivi Indossabili

E’ boom di Google Glass, orologi intelligenti, bracciali che monitorano salute e fitness, parrucche e perfino reggiseno ‘smart’. Sono il presente/futuro della tecnologia su cui si stanno lanciando tutti i big dell’hi-tech. Nonostante il rapporto costi-benefici ancora non sia chiaro, secondo le previsioni entro il 2017 saranno venduti ben 64 milioni di questi dispositivi.

 

I Bitcoin

La moneta virtuale creata da un informatico nel 2009 è arrivata a sforare quota 1000 dollari. Tra lo scetticismo degli economisti, i cyber-criminali e la presa di coscienza delle autorità mondiali che serve più controllo, sta comunque facendo parlare. E la banca d’affari Usa JP Morgan ha depositato un brevetto per un sistema di pagamento computerizzato che richiama quello usato dalla ‘criptomoneta’.

 

L’Ipo di Twitter

Era uno degli eventi più attesi, anche alla luce del deludente sbarco in Borsa di Facebook. Ai primi di novembre il microblog ha avuto un esordio boom a Wall Street, poi le azioni hanno avuto una crescita moderata per riaccelerare nelle ultime sedute grazie ad un nuovo sistema di pubblicità mirate che ha riacceso l’euforia degli investitori.

 

Grand Theft Auto V

Il videogioco più costoso nella storia è anche quello che ha venduto più velocemente: a fronte di un budget stimato di 270 milioni dollari, come un blockbuster di Hollywood, ha fatturato in tre giorni un miliardo di dollari, battendo i record dei titoli della saga di Call of Duty. –

 

House Of Cards

E’ la prima serie in onda esclusivamente in Rete a vincere un celebre premio tv, l’Emmy Award. Il thriller politico che annovera nel cast Kevin Spacey è prodotto da Netflix, il popolare servizio di streaming online, non ancora disponibile in Italia.

 

Flop del 2013:

 

BlackBerry

Il pioniere degli smartphone ha mancato il rilancio con la nuova piattaforma BB10. E tra il taglio dei posti di lavoro, la vendita sfumata e l’addio di Thorsten Heins (uno dei peggiori amministratori delegati dell’anno secondo la classifica della Bbc) il gruppo è a un bivio. –

 

Facebookphone

L’esperienza “Facebook centrica” su smartphone è arrivata con l’HTC First. Ma ha ricevuto un’accoglienza fredda negli Usa. Tanto e’ vero che il prezzo da pagare per un abbonamento è passato in pochi giorni da 99 a 0,99 dollari nel tentativo di renderlo piu’ appetibile. Per gli analisti “non è cool come il social network”. –

 

TV in 3D

Questo tipo di tecnologia va benissimo al cinema ma soffre nel salotto di casa. C’é la spesa aggiuntiva degli occhiali, la visione non è comoda (è solo frontale) e il problema dell’offerta televisiva che al momento scarseggia. Per gli esperti il successo prima o poi arriverà, magari complice il prossimo mondiale di calcio in Brasile.

 

Steve Ballmer

Nella classifica BBC è finito anche l’amministratore delegato uscente di Microsoft, per non essere stato capace di tener testa ad Apple e Google. Il nuovo sistema operativo Windows 8 e il tablet Surface hanno ricevuto un’accoglienza mista. Ora Redmond confida nel matrimonio con Nokia.

 

I Personal Computer

Sempre più cannibalizzati da smartphone e tablet sono oramai un costante fanalino di coda delle classifiche hi-tech. Secondo le recenti stime della società di ricerca Idc, il 2013 si chiuderà con una contrazione annuale record di consegne di pc a livello globale: -10,1%, peggio anche di stime precedenti del -9,7%.