Nelson Mandela, il video con il suo intervento sul digital divide

di |

Pubblichiamo l’intervento che Madiba, grande sostenitore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, tenne in occasione della cerimonia di apertura dell'ITU Telecom World di Ginevra nel 1995.

Mondo


video mandela etno digital

Nelson Mandela, Madiba, simbolo della lotta all’apartheid e premio Nobel per la Pace, è spirato giovedì scorso nella sua casa di Johannesburg a 95 anni.

 

Se n’è andato un “gigante della storia”, una “voce potente in difesa degli oppressi”: così lo ha salutato il presidente Usa Barack Obama davanti ai grandi del mondo e ai tanti sudafricani, emozionati e commossi, incuranti della pioggia battente, accorsi allo stadio di Soweto a rendere omaggio al “grande vecchio”, padre e simbolo della nazione arcobaleno.

 

Anche noi, a nostro modo, vogliamo ricordarlo riproponendo il discorso che Madiba – grande sostenitore delle nuove tecnologie come portatrici di cambiamento e sviluppo – tenne alla cerimonia di apertura dell’ITU Telecom World di Ginevra nel 1995.

 

Un’occasione, per Mandela, per ribadire la l’importanza dell’accesso all’informazione per tutti i cittadini del mondo e la necessità di abbattere il divide tra i paesi ‘ricchi’ di informazione e quelli ‘poveri’.



“Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono lo strumento più potente che abbiamo per il progresso dell’umanità”. Nelson Mandela (1918-2013)