Musica in streaming, Spotify vale 4 mld di dollari

di Raffaella Natale |

La piattaforma svedese ha ottenuto un nuovo finanziamento da 250 mln di dollari, ma adesso dovrà dimostrare d’essere profittevole.

Mondo


Spotify

Spotify, piattaforma di musica in streaming, dallo scorso anno presente anche in Italia (Leggi Articolo Key4biz), ha ottenuto un nuovo finanziamento da 250 milioni di dollari, in un accordo che valuta la società oltre 4 miliardi di dollari.

L’investimento rende Spotify l’ultima azienda tecnologica privata a ottenere una valutazione multi miliardaria questo mese, con Dropbox, Box e Snapchat, in seguito al successo dell’ingresso in borsa di Twitter (Leggi Articolo Key4biz). L’investimento, secondo quanto riporta la stampa estera, sarebbe arrivato da Technology Crossover Ventures, che aveva investito nelle fasi iniziali di Facebook, ma anche in Netflix (Leggi Articolo Key4biz).

 

La nuova iniezione di denaro potrà aiutare l’azienda svedese a rafforzare la sua attività negli Stati Uniti e a sbarcare anche su altri mercati, quello Giapponese, ad esempio. E forse, ma si tratta ancora di supposizioni, alla quotazione in Borsa.

 

La web company in realtà non ha ancora un consolidato modello di business tale da avere profitti e inoltre il mercato della musica in streaming è altamente competitivo: Google ha il suo servizio Google Play Music o Apple con iTunes. Questo fa supporre che il finanziamento sia arrivato solo dopo un’attenta e cauta riflessione per la difficoltà di “convincere” gli investitori sulle potenzialità del servizio.