Banda larga via satellite, accordo anti-digital divide fra Eutelsat e Poste Italiane

di Raffaella Natale |

La tecnologia Tooway consentirà di connettere ampie zone dell’Italia che non possono ancora beneficiare della rete terrestre a banda larga.

Italia


Digital Divide

Continua il lavoro di Eutelsat anche in Italia per la digitalizzazione e la riduzione del digital divide con il ricorso alla banda larga satellitare che consente di far arrivare internet anche nelle aree più difficili da raggiungere.

La società ha stretto ieri un accordo con Poste Italiane che contribuirà in modo fondamentale a questo piano attraverso la commercializzazione del servizio Tooway.

 

L’intesa è stata siglata da Massimo Sarmi, Amministratore Delegato di Poste Italiane, e da Michel de Rosen, Presidente e CEO di Eutelsat, nella cornice del vertice bilaterale Italia-Francia a Roma, alla presenza di Enrico Letta, Presidente del Consiglio Italiano e François Hollande, Presidente della Repubblica Francese.

Il servizio Tooway sarà reso disponibile da Poste Mobile attraverso la rete degli uffici postali e dei venditori business di Poste Italiane, con l’obiettivo prioritario di servire, dal primo trimestre 2014, le aree tuttora prive di servizi di comunicazione terrestre a banda larga.

 

“L’accordo con il Gruppo Eutelsat è un nuovo capitolo dell’impegno di Poste Italiane nel processo di progressiva digitalizzazione del Paese“, ha spiegato Massimo Sarmi dopo la firma dell’intesa. “La tecnologia Tooway sarà presto disponibile per connettere ampie zone dell’Italia che non possono ancora beneficiare della rete terrestre a banda larga. L’obiettivo legato alla partnership con Eutelsat è di contribuire a ridurre il divario digitale e portare benefici ai privati e alle imprese con la prospettiva di sviluppare al massimo l’eCommerce e i servizi di cloud computing“.

 

Michel de Rosen ha aggiunto: “Quest’accordo è un ulteriore importante passo verso la costruzione di un’economia digitale aperta a tutti in Italia, grazie alla comprovata esperienza della nostra unit Eutelsat Broadband. Vi è una forte storia di cooperazione franco-italiana nel settore spaziale e siamo lieti di collaborare con Poste Mobile con la nostra tecnologia satellitare di ultima generazione per affrontare l’importante sfida della diffusione della banda larga in Italia. Eutelsat è orgogliosa di essere in prima linea nel comune sforzo europeo di spingere il nostro continente verso il prossimo traguardo dell’era digitale”.

 

Questo nuovo traguardo trasformerà il panorama della banda larga in Italia, dove 2,37 milioni di residenti in 3.600 città e paesi non possono ancora beneficiare di un servizio Internet di qualità per l’accesso a servizi di formazione, intrattenimento, comunicazione ed eCommerce.

 

Secondo i dati del Ministero Italiano dello Sviluppo Economico aggiornati al giugno scorso, la percentuale dei residenti italiani non coperti da servizi di banda larga da rete fissa o mobile (forniti da operatori di servizi 3G, 4G o WiMax), è del 4,0% (Digital Divide index). Ciò equivale a 2,37 milioni di cittadini italiani in 3.600 località in cui la banda larga non è disponibile o la velocità è inferiore a 2 Mbps.

In questo senso il satellite potrebbe ridurre facilmente e rapidamente questo gap, permettendo di far arrivare la banda larga anche in zone isolate o rurali dove l’installazione delle infrastrutture broadband fisse o mobili è più complessa e costosa.

 

Anche la Ue è del parere che il satellite sia una giusta soluzione per garantire la completa copertura.

Recentemente il Commissario Ue alla Digital Agenda, Neelie Kroes, ha osservato che “L’Ue ha un approccio tecnologicamente neutro, ma per chi vive nelle zone più remote, il satellite rappresenta una buona soluzione per collegarsi a internet e probabilmente continuerà a essere così anche in futuro” (Leggi Articolo Key4biz).

 

Il servizio Tooway opera in collegamento con il satellite Eutelsat KA-SAT consentendo agli utenti di connettersi ovunque e facilmente a Internet e raggiungere velocità di download fino a 20 Mbps e velocità di upload fino a 6 Mbps. Per attivare il servizio è sufficiente installare una piccola parabola e un modem satellitare collegato al computer. La parabola può essere auto-installata oppure posizionata da uno dei 4.000 installatori formati e certificati da Eutelsat in tutta Europa, di cui oltre 1.000 in Italia. Utilizzando la stessa parabola, Tooway offre anche funzioni di televisione multicanale e telefonate VoIP per una completa integrazione triple play e una rete wireless domestica.