Cinema, Siae: il pubblico torna in sala anche con il taglio dei prezzi

di |

Nel primo semestre del 2013 il film che ha incassato di più è stato “Iron Man 3”.

Italia


Boxoffice

Nello spettacolo permangono diverse aree di crisi, sebbene nella prima metà del 2013 ci siano stati settori che hanno evidenziato importanti segnali di ripresa.

Stando ai dati presentati oggi dalla SIAE, rispetto al primo semestre dello scorso anno, l’offerta di spettacoli è cresciuta dell’1,38%, gli ingressi sono aumentati dello 0,69% e la spesa del pubblico ha fatto registrare un +5,01%. In flessione, invece, la spesa al botteghino (-2,15%) e il volume d’affari (-3,08%).

 

Analizzando l’andamento degli altri settori, il cinema ha fatto registrare un lieve incremento degli spettacoli (+0,22%) e un consistente aumento degli ingressi (+3,95%) e della spesa del pubblico (+5,06%). La spesa al botteghino ha fatto rilevare, invece, una lieve diminuzione (-0,86%), come pure il volume d’affari (-0,93%). In calo anche il prezzo medio d’ingresso, diminuito del 4,63%.

Sembra – riferisce la SIAE – che il pubblico stia tornando nelle sale cinematografiche, anche grazie a una oculata politica di contenimento del prezzo dei biglietti”.

 

Il settore dei concerti ha riportato un risultato molto positivo nel primo semestre di quest’anno. Ad eccezione di una contrazione del numero di spettacoli (-2,58%), tutti gli altri indicatori segnalano una crescita: ingressi + 9,70%, spesa al botteghino +23,84%, spesa del pubblico + 28,93%, volume d’affari +19,81%. In particolare, i dati dei concerti di musica leggera hanno fatto registrare incrementi a due cifre, fatta eccezione per l’offerta di spettacoli. Da segnalare che è questo l’unico settore in cui, nei primi sei mesi del 2013, è aumentato il prezzo medio d’ingresso.

 

Il film che ha incassato di più nei primi sei mesi del 2013 è “Iron Man 3“, mentre lo spettacolo teatrale che ha fatto registrare la maggiore spesa al botteghino è “Ammutta Muddica” di Aldo, Giovanni e Giacomo. Bruce Springsteen & The E Street Band, che si sono esibiti il 3 giugno allo Stadio Meazza di Milano, sono in vetta alla top-ten dei concerti di musica leggera, mentre per la lirica è al primo posto il ‘Nabucco’ di Giuseppe Verdi, andato in scena al Teatro Alla Scala di Milano. (R.N.)

 

L’attività di spettacolo in Italia – 1°semestre 2013