Infonetics, l’IpTv cresce a scapito degli operatori via cavo

di Paolo Anastasio |

Secondo la società di ricerca le telco in Nord America e nell'area Emea hanno guadagnato il 6% di nuovi sottoscrittori a servizi IpTv nel primo trimestre del 2013, a fronte di una flessione dell’1% di nuovi abbonamenti registrati dai cable operator.

Mondo


Audiovisivo

Le telco hanno guadagnato il 6% di nuovi sottoscrittori a servizi IpTv nel primo trimestre del 2013, a fronte di una flessine dell’1% di nuovi abbonamenti alla tv via cavo.

 

Le telco stanno incrementando il numero di abbonati a servizi di IpTv, erodendo quote di sottoscrittori alle cable company. E’ questo in sintesi il risultato di una ricerca di mercato condotta da Infonetics, basta su dati relativi al primo trimestre del 2013. “Gli abbonamenti alla tv via cavo e all’IpTv in Nord America e nell’area Emea registrano un andamento diametralmente opposto”,  dice Jeff Heynen, il principal analyst specializzato in broadband access e pay tv di Infonetics, precisando che fra il quarto trimestre del 2012 e il primo trimestre del 2013 il bacino di abbonati a servizi di IpTv è aumentato del 6% a livello globale, mentre i sottoscrittori di pacchetti di tv video cavo sono diminuiti dell’1%.

 

Nel primo trimestre del 2013 i maggiori provider di servizi IpTv sono China Telecom, Orange, Iliad Group – che controlla Free Mobile in Francia – e Verizon con un bacino complessivo di 43 milioni di sottoscrittori.

 

Il primo operatore per numero di abbonati IpTv è China Telecom, con 22 milioni di sottoscrittori, mentre l’area geografica che nel primo trimestre ha registrato il maggior incremento di clienti è il Medio Oriente, con un aumento del 42% degli abbonati.  

Intanto, nel terzo trimestre del 2013 At&t ha superato per la prima volta quota 10 milioni di abbonati, con l’aggiunta di 265mila nuovi contratti.

 

Sul fronte degli operatori via cavo, Comcast, Guangdong Cable TV, Jiangsu Cable TV, Shandong Cable TV e Zhejiang Cable TV sono I cinque palyer maggiori, con una base complessiva di 93 milioni di sottoscrittori.