Antitrust, fusione 3UK-Telefonica Irlanda sotto la lente Ue

di |

Indagine ‘di routine’ per verificare le conseguenze dell’operazione sul mercato e le possibili ripercussioni sui consumatori.

Irlanda


Antitrust Ue

L’acquisizione di Telefonica Ireland da parte di Hutchison 3G UK è sotto la lente dell’Antitrust europeo che vuole verificare che l’operazione non riduca la concorrenza sul mercato mobile irlandese. L’operazione andrà infatti a creare un player dalle dimensioni simili a quelle di Vodafone, attualmente il maggiore operatore attivo sul mercato.

L’operazione è stata notificata alla Commissione il 1° ottobre. Bruxelles sta ora indagando a fondo per valutare quelli che sono i diversi aspetti della proposta di acquisizione che potrebbero incidere sulle dinamiche di mercato e sui consumatori. Ad esempio, secondo la Commissione, la sparizione di un concorrente potrebbe aumentare la possibilità di ‘cartello’ sui prezzi tra i player esistenti, a scapito dei consumatori.

 

Mentre gli operatori spingono per il consolidamento del mercato, cercando di portare avanti operazioni di accorpamento per raggiungere dimensioni tali da riuscire a competere con maggiore efficacia, la Commissione teme che la fusione “rimuova un’importante forza competitiva e che la nuova entità non avrà incentivi a esercitare una pressione competitiva sufficiente sui restanti competitor”.

L’esecutivo è anche preoccupato che la società che nascerà dalla fusione possa non avere interesse a proseguire l’accordo di condivisione della rete con Eircom, pregiudicando la capacità di quest’ultima di competere in maniera efficace. Timore anche per le ripercussioni sul mercato degli operatori mobili virtuali, che potrebbe restringersi ulteriormente. (A.T.)