Smartphone: continua l’avanzata di Windows Phone in Europa

di Alessandra Talarico |

La quota di mercato di Windows Phone sia sensibilmente aumentata nella maggior parte dei principali mercati europei: in Germania è passata dal 3,8% all’8,8%; nel Regno Unito dal 4,5% al 12%; in Francia dal 5,6% al 10,8%.

Mondo


Windows Phone

La quota di mercato degli smartphone Windows Phone nei 5 principali mercati europei è cresciuta al 9,2% tra giugno e agosto 2013, ponendosi in alcuni mercati – come la Germania – a un solo punto percentuale di distanza da iOS di Apple.

 

È quanto emerge dall’ultimo studio di Kantar Worldpanel, che evidenzia come la quota di mercato di Windows Phone sia sensibilmente aumentata nella maggior parte dei principali mercati europei: in Germania, ad esempio, è passata dal 3,8% all’8,8%; nel Regno Unito dal 4,5% al 12%; in Francia dal 5,6% al 10,8%. In Italia, dove la market share lo scorso anno si attestava al 10,3%, la quota è leggermente scesa (-0,8%), mentre in Spagna ha segnato un incremento dello 0,1% dal 2,1% al 2,2%.

La cavalcata del sistema operativo Microsoft dovrebbe proseguire anche in autunno, grazie al lancio dei nuovi modelli Nokia, i primi dall’acquisizione da parte del gruppo di Redmond (Leggi articolo Key4biz): il prossimo 22 ottobre, la società presenterà sei nuovi dispositivi, incluso il suo primo tablet.

 

Il sistema operativo mobile più diffuso resta Android di Google, con una quota di mercato che nei 5 principali mercati europei si attesta al 70,1%, seguito da iOS al 16,1%. Blackberry è sceso al 2,4%.

 

Per l’analista Dominic Sunnebo, “l’ultima ondata di crescita di Windows Phone è trainata dall’espansione di Nokia nella fascia basse e media del mercato, con i Lumia 520 e 620. Questi modelli hanno avuto un buon successo nelle fasce d’età 16-24 anni e 35-49 anni, due gruppi che prestano molta attenzione al rapporto qualità prezzo del loro smartphone”.

 

Android, dal canto suo, resta il sistema dominante ma, dopo anni di crescita ininterrotta ha ora raggiunto il punto di stagnazione sui mercati maturi.

“Android è stato trainato principalmente da Samsung ma la quota di mercato del produttore coreano nelle principali economie europee è minacciata dal ritorno di Sony, Nokia e LG”, ha spiegato ancora l’analista.