Una pay-Tv online targata Google? Il gruppo al lavoro per ottenere le licenze

di Raffaella Natale |

Già altre aziende, come Intel, Sony o Apple, stanno lavorando a servizi streaming di programmi televisivi.

Mondo


Google

Google avrebbe avviato trattative con i grandi gruppi media americani per ottenere la licenza a commercializzare i loro contenuti per un’offerta online di pay-Tv.

Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, che cita fonti ben informate, si tratterebbe di un servizio streaming di programmi della Tv tradizionale.

La web company dovrebbe unirsi ad altri gruppi tecnologici che stanno valutando l’idea di lanciare simili servizi che raggruppano programmi esistenti.

 

Intel e la giapponese Sony stanno, in effetti, lavorando a offerte di questo tipo, mentre negli ultimi due anni Apple ha lanciato diverse idee per la commercializzazione, con licenza, di programmi televisivi ad aziende media.

 

Servizi come l’internet Tv di Google potrebbero avere un impatto importante sul tradizionale ecosistema dei media, creando nuovi competitor per i servizi via cavo a pagamento che devono già fare i conti con la concorrenza dei servizi VOD online e a pagamento.

Società come Netflix, Hulu o Amazon offrono programmi on-demand, ma un servizio come quello a cui sta lavorando Google punta all’offerta di programmi tradizionali, consentendo agli utenti di navigare in rete, mentre fanno zapping. Google ha avvicinato le compagnie media, sottolinea il Wall Street Journal, ma non è detto che riuscirà a strappare l’accordo.