Lepida, il 23 luglio a Parma presentazione della strategia per i datacenter della Community Network dell’Emilia-Romagna

di |

Nell’occasione sarà illustrato l’Atto di indirizzo per le infrastrutture in Emilia.

Italia


Community network

La Regione Emilia-Romagna, in piena coerenza con gli indirizzi nazionali dell’Agenzia per l’Italia Digitale, si sta muovendo verso la progettazione, realizzazione e messa a disposizione di datacenter per la Community Network dell’Emilia-Romagna, disponibili a tutti gli Enti per scopi di calcolo, storage, disaster recovery, backup, business continuity.

 

La strategia identificata consiste nel realizzare tali datacenter in luoghi di proprietà della Pubblica Amministrazione, collegati nativamente alla Rete Lepida, con alti livelli di affidabilità e sicurezza e con costi inferiori rispetto a quelli del mercato. L’idea è realizzare uno sviluppo territoriale costruendo un rapporto pubblico privato effettivo che possa fornire vantaggi alla Pubblica Amministrazione in termini di servizi e di risparmi, ma anche ai privati in termini di attrattività territoriale e disponibilità dei servizi. L’obiettivo è di portare gli applicativi verso luoghi sicuri e presidiati, per poi farli evolvere nel tempo, assieme, in logica cloud.

 

In questo contesto Lepida intende partire da un primo datacenter regionale, ospitato a Parma, rivolto principalmente al territorio emiliano, ma con funzioni per tutto il territorio regionale e nazionale. Il prossimo 23 luglio, a Parma (Auditorium del Palazzo del Governatore – Piazza Garibaldi), Lepida presenterà questa iniziativa in dettaglio e sottoscriverà contestualmente un atto di indirizzo con lo scopo di cominciare immediatamente, a partire da Regione Emilia-Romagna e Comune di Parma, ma anche con tutti i partecipanti all’incontro mediante un processo di adesione aperto.

 

I lavori si apriranno con l’intervento di Gianluca Mazzini, Direttore Generale Lepida Spa, su ‘Strategia regionale per i datacenter della Community Network dell’Emilia-Romagna e illustrazione dell’Atto di indirizzo per le infrastrutture in Emilia’.

La parola passera, quindi, ad Alfredo Peri, Assessore regionale con deleghe alle infrastrutture materiali ed immateriali, che illustrerà gli obiettivi della strategia regionale.

Federico Pizzarotti, Sindaco Comune di Parma, presenterà gli obiettivi della strategia territoriale.

 

Seguirà la discussione per raccogliere l’opinione del territorio. Subito dopo ci sarà la firma dell’atto di indirizzo da parte di Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma e di tutti gli amministratori che vorranno aderire.