Rai, accordo con Sky Italia per le Olimpiadi

di Raffaella Natale |

La tv pubblica potrà trasmettere i Giochi olimpici di Rio de Janeiro del 2016, consentendo, però, la visione su Sky che, invece, trasmetterà le Olimpiadi invernali di Sochi.

Italia


Rai

Il Cda Rai ha dato il mandato al Direttore generale Luigi Gubitosi di sottoscrivere un accordo, soggetto all’approvazione del CIO, per l’acquisizione da Sky Italia dei diritti degli highlights relativi alle prossime Olimpiadi.

 

Secondo i termini dell’intesa, la tv pubblica potrà trasmettere interamente le gare dei Giochi olimpici di Rio de Janeiro del 2016, consentendo, però, la visione sulla piattaforma satellitare di Rupert Murdoch. Sky trasmetterà, invece, le Olimpiadi invernali di Sochi del prossimo febbraio.

 

In Consiglio è, inoltre, proseguita la discussione sui ‘cantieri’ del piano industriale 2013-2015 relativi alla radiofonia e al web. Tali ‘cantieri’ prevedono il rilancio della radiofonia e, riguardo a internet, l’accorpamento delle strutture editoriali in RaiNews24 e di quelle operative e organizzative in RaiNet.

 

Nel corso della riunione è stato poi approvato, sempre all’unanimità, l’accordo Rai-USIGRAI che prevede la disciplina della durata degli incarichi apicali nelle Testate giornalistiche. L’incarico da Direttore di Testata avrà una durata triennale, con possibilità di proroga alla scadenza. Inoltre per favorire un costante rinnovamento dell’offerta informativa regionale, l’incarico di Caporedattore Responsabile della redazione, avrà una durata massima di 4 anni, con una eventuale proroga, per ulteriori 3 anni, una volta sola.

 

Con l’intenzione di accrescere ulteriormente il livello di trasparenza dell’azienda, è poi nata  “Rapporti con le Associazioni“, una nuova funzione della Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne Rai. L’obiettivo è di utilizzare un vero e proprio presidio dei rapporti con le associazioni, con particolare riguardo alle associazioni degli utenti e dei consumatori, con il fine di raccogliere e recepire le istanze e le richieste di chiarimenti. La funzione metterà in opera uno scambio di informazioni, diretto e continuo, nel quale potranno essere trattate tutte le tematiche, ad esclusione di quelle a carattere sociale, per le quali già è attiva la struttura Sostenibilità e Segretariato Sociale.