‘Il nostro piano di rilancio del Made in Italy nell’ICT’: intervista video a Stefano Pileri (Italtel)

di |

Italia


Stefano Pileri

Intervista video a Stefano Pileri, CEO di Italtel, in occasione del secondo incontro del Comitato Scientifico nell’ambito del semestre di presidenza Italtel del Consorzio Elis.“Da due mesi a questa parte, quando è iniziata la presidenza, siamo andati molto avanti” ha detto Pileri, spiegando: “Oggi, dopo aver completato la fase di progettazione, siamo in grado di proporre operativamente il piano di rilancio del Made in Italy nell’ICT.

 

La proposta del semestre è riassunta nel nome Italia Lab, un laboratorio cooperativo dove persone dal mondo dell’industria e dell’Università lavorano secondo precise fasi di approfondimento e scelta. Le idee di sviluppo nel settore ICT che vengono generate sono poi portate a realizzazione“.

 

Pileri ha proseguito: “In autunno ci saranno 3 settimane di approfondimento sullo sviluppo delle idee scaturite dalla prima riflessione di questi mesi. L’idea è quella di una competizione di qualche giorno dove si lavorerà sulle idee e si realizzeranno dei prototipi delle stesse”.

 

“Il prossimo appuntamento sarà quindi in ottobre, quando con le 100 persone e le squadre avremo la lista dettagliata delle soluzioni e delle tecnologie per la fase prototipale. A seguire, partirà il vero e proprio deployment, sempre in maniera cooperativa: le aziende sceglieranno le idee sulle quali vogliono puntare, mentre le altre idee saranno portate avanti in maniera cooperativa o tramite fondi per l’innovazione”.