Agcom, domani a Roma evento su qualità accesso internet e sviluppo banda ultralarga in Italia

di |

L’evento, organizzato da Agcom, in collaborazione con FUB e ISCOM, vedrà la partecipazione dei maggiori operatori tlc.

Italia


Sede Agcom

Si svolgerà domani 12 giugno a Roma (sala conferenze del CNR, ore 9,30) il convegno “La qualità dell’accesso a internet da rete fissa in Italia” organizzato dall’Agcom in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e ISCOM.

La sessione della mattina, dal titolo “Il mercato dell’accesso ad internet da rete fissa in Italia“, si aprirà con il saluto di apertura del Capo di Gabinetto Agcom, Annalisa D’Orazio e del Presidente FUB, Alessandro Luciano, a seguire il  commissario Agcom Maurizio Dècina, che analizzerà  i risultati del progetto misurainternet.it e  illustrerà gli scenari futuri,  il direttore del Dipartimento comunicazioni del MISE, Roberto Sambuco, con un’analisi sullo sviluppo e la diffusione della banda larga. Modera Raffaele Barberio, direttore di Key4biz.

 

Interverranno i vertici dei maggiori operatori di telecomunicazione italiani (Marco Patuano – AD Telecom Italia; Alberto Calcagno – AD Fastweb; Renato Soru – AD Tiscali; Pietro Guindani – Presidente Vodafone) sullo  sviluppo sostenibile della rete di accesso FTTC/FTTH a banda ultralarga nella trasparenza della qualità del servizio, di Net Neutrality e di nuovi modelli di offerta.

 

Concluderà la sessione il Viceministro del MISE, Antonio Catricalà.

 

Nella sessione del pomeriggio, dal titolo “La tutela della qualità dell’accesso ad Internet da rete fissa e gli sviluppi futuri” verranno discussi i futuri sviluppi del progetto misurainternet.it, che si colloca come “best practice” europea per la tutela degli utenti.

Interverranno i rappresentanti di Agcom (Federico Flaviano – Direttore Tutela Consumatori), della Fondazione Ugo Bordoni (Mario Frullone – Direttore e Vittorio Trecordi – Comitato scientifico), dell’Istituto Superiore per le Comunicazioni (Rita Forsi – Direttore), delle Associazioni consumatori (Mauro Vergari – Adiconsum) e degli Internet Service Providers (Renato Brunetti – Presidente AIIP). Modera Raffaele Barberio, direttore di Key4biz.

 

Concludono i lavori pomeridiani  i Direttori di Rete e Strategie dei maggiori operatori di comunicazione elettronica (Roberto Opilio – Telecom Italia; Ermanno Berruto – Wind; Mario Mella – Fastweb; Andrea Podda – Tiscali; Gianluca Pasquali – Vodafone) che analizzeranno alcuni dei problemi che condizionano la qualità del servizio di accesso ad Internet, anche con riferimento alla diffusione della fibra ottica nella rete d’accesso.

 

Misurainternet.it è il progetto dell’Agcom, online dal novembre 2010, che consente agli utenti di verificare gratuitamente, mediante il software Ne.Me.Sys (acronimo per NEtwork MEasurement SYStem), scaricabile dal sito, le prestazioni del servizio di collegamento internet a banda larga da postazione fissa. Al fine di valutare l’evoluzione delle prestazioni del servizio in funzione del carico giornaliero della rete, Ne.Me.Sys effettua una misura in ciascuna delle 24 fasce orarie, per un totale di 24 misure in 24 ore. I risultati del test sono certificati con il rilascio di un documento pdf riportante i valori dei key performance indicators (KPI, ossia velocità di trasmissione, ritardo e tasso di perdita di pacchetti dati durante le fasi di uploading e downloading).

 

Nel caso in cui il valore di almeno uno degli indicatori risulti peggiorativo rispetto ai parametri contrattuali, l’utente può presentare reclamo all’operatore e, successivamente, ha la facoltà di recedere gratuitamente dal contratto qualora non vengano ristabiliti i livelli di servizio contrattualizzati.