Antitrust, nessuna ripresa economica senza tutela dei consumatori

di |

Pitruzzella ha ricordato che l’azione dell’Autorità contro i siti web che vendono beni di marca contraffatti è stata giudicata una ‘best practice’ di grande valore.

Italia


Antitrust

“Un’azione efficace a sostegno della ripresa economica non può prescindere da una vigorosa azione a tutela della correttezza delle pratiche commerciali e dell’interesse pubblico alla veridicità delle informazioni fornite ai consumatori”. Lo ha dichiarato stamani il presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella, nell’audizione presso la X Commissione della Camera dei deputati,  Attività Produttive, Commercio e Turismo (Leggi Articolo Key4biz).

 

Per Pitruzzella, la possibilità che i consumatori possano esercitare una scelta di acquisto pienamente libera e consapevole costituisce un “elemento imprescindibile per il funzionamento di un mercato effettivamente concorrenziale“.

Il presidente è convinto che l’esercizio, da parte dell’Autorità, delle competenze in materia di pratiche commerciali scorrette “ha contribuito a elevare lo standard generale di tutela dei diritti dei consumatori”.

“In questa prospettiva e con orgoglio – ha detto ancora – possiamo evidenziare che l’Autorità antitrust italiana è diventata modello di riferimento nella lotta alla contraffazione a livello internazionale: l’azione dell’Autorità contro i siti web che vendono beni di marca contraffatti è, infatti, stata giudicata una ‘best practice’ di “grande valore” dalla giuria che ha assegnato il riconoscimento ‘highly commended’ nell’ambito del ‘Global Anti-Counterfeiting Awards 2013′” (Leggi Articolo Key4biz).

 

La commissione che ha assegnato il premio, in occasione della giornata mondiale della lotta alla contraffazione, ha valutato come innovativi ed efficaci gli interventi effettuati nell’ultimo anno dall’Autorità che, in diretta collaborazione con il Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza, ha impedito ai consumatori residenti sul territorio italiano l’accesso ai siti che vendevano ‘falsi’ di marca: dagli occhiali a marchio Rayban, ai prodotti a marchio Prada e Gucci (Leggi Articolo Key4biz).

 

La nuova strategia adottata dall’Autorità a tutela dei consumatori difende in modo efficace gli acquirenti del web e contrasta il fenomeno della contraffazione, che costituisce una piaga per le aziende che operano correttamente sul mercato. (R.N.)

 

Per maggiori approfondimenti: 

Testo dell’audizione di Giovanni Pitruzzella presso la X Commissione della Camera dei Deputati