Il sindaco Pisapia incontra gli operatori europei: ‘Lo sviluppo delle tlc essenziale per ripresa e ammodernamento PA’

di |

Il board di ETNO si riunisce a Milano per discutere i punti strategici del nuovo piano di sviluppo del mercato interno delle comunicazioni elettroniche che la Ue presenterà al prossimo Consiglio europeo di ottobre, dedicato ai temi dell'Agenda Digitale.

Italia


Luigi Gambardella - Giuliano Pisapia

Il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha incontrato oggi a Palazzo Marino una delegazione di rappresentanti delle aziende europee delle telecomunicazioni, riuniti per la prima volta a Milano in occasione del meeting del Board di ETNO (European Telecommunications Network Operators’ Association – l’Associazione europea degli operatori di telecomunicazioni) per discutere i punti strategici del nuovo piano di sviluppo del mercato interno delle comunicazioni elettroniche che la Commissione europea presenterà al prossimo Consiglio europeo di ottobre, dedicato ai temi dell’Agenda Digitale.

Nel corso dell’incontro, Luigi Gambardella, Presidente del Board di ETNO, ha portato all’attenzione del Sindaco l’impegno del settore europeo delle tlc per lo sviluppo delle reti a banda larga di nuova generazione, sia fisse che mobili, e gli effetti positivi legati alla crescita della produttività dell’economia e a nuovi servizi per i cittadini europei.

 

Il Sindaco Pisapia ha affermato: “Accolgo con favore la scelta del Board di ETNO di riunirsi per la prima volta a Milano. L’incontro con i rappresentanti degli operatori europei di telecomunicazioni ha messo in luce l’importanza di un solido sviluppo del settore tlc ai fini della ripresa dell’economia europea e della soddisfazione della richiesta dei cittadini di nuovi servizi ad alto valore tecnologico da parte delle amministrazioni pubbliche. Il Comune di Milano è impegnato nel favorire l’accesso dei cittadini ad infrastrutture a banda larga e nella diffusione di nuovi servizi a valore aggiunto. Accolgo quindi con favore l’impegno dell’industria europea a collaborare in questa direzione con le amministrazioni locali di tutta l’UE”.

 

“I nuovi servizi resi possibili dalla banda larga ad altissima velocità daranno impulso a nuove opportunità per le imprese e per le pubbliche amministrazioni, in particolare nel percorso di sviluppo delle cosiddette smart cities”, ha dichiarato Luigi Gambardella.

 

“Per facilitare questi obiettivi – ha proseguito Gambardella- è fondamentale che vi sia una revisione su scala europea delle regole di settore, a volte obsolete e non più adatte al mercato, per sbloccare la capacità di investimento dell’industria”.