App mobili: l’App Store supera quota 50 mld di download. Google Play insegue a 48 mld

di Alessandra Talarico |

In meno di 5 anni, Apple ha versato agli sviluppatori oltre nove miliardi di dollari.

Mondo


App Store

Al ritmo compulsivo di 800 app al secondo (due miliardi di app al mese), l’App Store di Apple ha raggiunto ieri il traguardo dei 50 miliardi di download.

 

La 50 miliardesima app, informa l’azienda, è stata Say the Same Thing di Space Inch, LLC, ed è stata scaricata da Brandon Ashmore di Mentor, Ohio, che si è quindi aggiudicato il premio messo in palio da Apple: una Carta Regalo App Store del valore di 10.000 dollari.

 

Alla sua nascita, nel 2008, l’App Store contava appena 500 app. Oggi ce ne sono 850.000, suddivise in 23 categorie, fra cui quotidiani e riviste su Edicola, Giochi, Economia, News, Sport, Salute e benessere e Viaggi.

 

In meno di 5 anni, Apple ha versato agli sviluppatori oltre nove miliardi di dollari.

Un mercato consistente, insomma, e affollato di store.

 

All’indomani dell’annuncio di Apple, infatti, anche Google ha dato i suoi numeri: da Google Play, informano da Mountain View, sono stati effettuati oltre 48 miliardi di download. Solo nell’ultimo mese i download sono stati più di 2 miliardi e mezzo.

 

Nei giorni scorsi, Microsoft ha reso noto che nel Windows Store si più di 70 mila app, tra cui Twitter, eBay, Netflix, CNN e giochi come Temple Run: Brave, Bejeweled LIVE e Angry Birds Star Wars.