Smartphone: a Samsung ed Apple il 100% dei profitti del mercato

di Alessandra Talarico |

Per Cannacord Genuity, non c’è un altro player in grado di generare utili operativi dalla vendita di smartphone. Ma Acer spera in Microsoft: il prossimo anno Windows Phone 8 darà filo da torcere ad Android e iOs.

Mondo


Apple VS Samsung

Apple e Samsung insieme si sono accaparrati il 100% dei profitti del mercato smartphone. Lo rivelano i dati di Cannacord Genuity, secondo cui non c’è un altro player in grado di generare utili operativi dalla vendita di smartphone.

Un vero e proprio duopolio, dunque, che lascia agli altri neanche le briciole: nei primi tre mesi di quest’anno, Apple ha catalizzato il 53% dei profitti e Samsung il 43%, nonostante abbia venduto quasi il doppio degli smartphone (secondo Strategy Analytics, solo nei primi tre mesi di quest’anno la società coreana ha venduto 69,4 milioni di smartphone, raggiungendo una quota di mercato del 33% dal 29% dello scorso anno, mentre quella di Apple è scesa dal 23% al 18% con 37,4 milioni di iPhone).

 

Samsung però sta riagganciando Apple anche su questo fronte, visto che nell’ultimo trimestre del 2012 la società californiana aveva generato il 72% dei profitti e insieme a Samsung, nell’intero 2012, si era aggiudicata il 103% dei profitti del settore, visto che tutti gli altri player (Nokia, Motorola, Sony Ericsson…) erano in perdita.

 

Per il futuro, c’è però chi intravede importanti margini di crescita anche per Microsoft, il cui sistema operativo potrebbe diventare il ‘terzo incomodo’ tra iOs e Android.

Lo sostiene il presidente di Acer Jim Wong, secondo cui l’unica cosa che manca a Windows Phone 8 rispetto ai concorrenti sono le app, un fronte su cui Microsoft sta cercando di recuperare in fretta.

Acer è il quarto maggiore produttore mondiale di Pc e ha nel suo portfolio pC e tablet motorizzati Microsoft, ma non offre smartphone con sistema operativo Windows.

 

Al momento, Windows 8 ha una quota di mercato del 4% nel segmento smartphone (era del 2,7% alla fine del 2012) e i margini di crescita sono quindi importanti.

Alla Acer sono comunque ottimisti: “Windows è leader nel campo della produttività e abbiamo grande speranze anche per la versione mobile del software”, ha affermato Wong.