‘Investimenti su banda larga per far ripartire l’ICT in Italia’. Intervista video ad Andrea Farina (Confindustria – ItWay)

di |

Italia


Gian Andrea Farina

Intervista ad Andrea Farina, Presidente della Commissione ICT di Confindustria Emilia Romagna e Amministratore Delegato ItWay, in occasione del workshop “Tecnologie satellitari per la banda larga e l’economia digitale in Emilia Romagna” promosso da Lepida – società in-house della Regione – in collaborazione con Key4biz.

Farina ha ricordato “la situazione non positiva del mercato ICT in Italia. I dati 2012 non sono, purtroppo, confortanti e per il 2013 si prevedono ulteriori cali. Le politiche miopi causano un arretramento generale del settore. L’innovazione tecnologica portata dall’informatica porterebbe invece un PIL indotto di circa 140 miliardi di euro. Indubbiamente gli investimenti infrastrutturali sulla banda larga possono aiutare a ripartire.”

Farina ha poi parlato di cybersecurity, menzionando le aree critiche legate alle TLC e ricordando i recenti attacchi provenienti da paesi come la Cina. “In Italia dobbiamo fare ancora molto, ma abbiamo un importante patrimonio grazie alle aziende nostrane che si occupano di sicurezza.”