Brevetti, giudice Usa dà ragione a Microsoft: la Xbox non viola i brevetti Motorola

di Alessandra Talarico |

Una vittoria di Motorola avrebbe permesso al produttore di chiedere il blocco delle importazioni negli Usa delle console Xbox, che vengono fabbricate all’estero, o anche di ottenere un risarcimento per le violazioni.

Stati Uniti


xbox

La Xbox di Microsoft non viola i brevetti di Motorola Mobility: lo ha stabilito il giudice David Shaw dell’International Trade Commission americana. Il suo parere dovrà ora essere sottoposto all’esame di una commissione di sei membri che ha facoltà di bloccare le importazioni di prodotti che violano i brevetti Usa.

Motorola, ora divisione di Google, ha accusato Microsoft di aver violato 5 brevetti rispondendo, in realtà, alla decisione di Microsoft di citare in giudizio l’azienda per violazione di alcuni suoi brevetti negli smartphone Android.

I fatti risalgono al 2010, circa un anno prima che Google acquisisse Motorola per 12,5 miliardi di dollari, ricevendo nel ‘pacchetto’, anche 24 mila brevetti.

 

Successivamente, 4 dei brevetti che sarebbero stati utilizzati abusivamente da Microsoft nella Xbox sono stati ritirati dalla causa: due erano scaduti e gli altri erano coperti dall’accordo tra Google e la Federal Trade Commission, in base al quale l’azienda si impegnava a non usare i brevetti di Motorola per bloccare prodotti concorrenti (Leggi articolo Key4biz).

 

L’unico brevetto rimasto in causa riguardava la comunicazione senza fili tra la Xbox e i suoi accessori. La decisione del giudice Shaw potrebbe quindi determinare il ritiro delle accuse: “Siamo soddisfatti che un giudice abbia stabilito che Microsoft non ha violato i brevetti Motorola e siamo sicuri che anche la Commissione confermerà questa decisione”, ha affermato David Howard, vicepresidente del gruppo di Redmond.

 

Una vittoria di Motorola avrebbe permesso al produttore di chiedere il blocco delle importazioni negli Usa delle console Xbox, che vengono fabbricate all’estero, o anche di ottenere un risarcimento per le violazioni.

 

La Xbox di Microsoft è la console più venduta negli Usa – precede la PlayStation Sony e la Nintendo Wii – e la divisione cui fa capo ha registrato lo scorso anno un fatturato di 9,6 miliardi (pari al 13% del totale).