Internet mobile: tablet is the king

di Alessandra Talarico |

I tablet generano ormai l’8% del traffico internet globale, contro il 7% degli smartphone e durante l’ultimo periodo di feste, il 13,5% di tutti gli acquisti online è stato effettuato da un tablet.

Italia


Tablet user

I tablet hanno superato gli smartphone in termini di traffico internet. Lo rivela l’ultimo Digital Index di Adobe, secondo cui i tablet hanno generato l’8% del traffico internet globale, contro il 7% degli smartphone.

 

Anche se gli smartphone sono molto più diffusi, i tablet hanno un formato che li rende molto adatti alla navigazione internet.

“Che si tratti di navigare in internet per svago, per guardare video o per fare shopping, in media gli utenti guardano il 70% di pagine in più quando navigano dal tablet rispetto a quando usano uno smartphone”, ha spiegato l’analista Tyler White.

 

Il report si basa sull’analisi di oltre 100 miliardi di visite a 1.000 siti web da giugno 2007 e sottolinea che, anche se il traffico da smartphone e tablet è in costante aumento, i Pc si confermano ancora la fonte principale del traffico web, con una percentuale dell’84%.

 

L’ascesa dei tablet è tuttavia notevole, anche perchè si tratta dei dispositivi che per ultimi sono arrivati sulla scena: il primo iPad Apple, pioniere della categoria è stato lanciato nel 2010, seguito poi a ruota dai modelli Galaxy di Samsung e dal Kindle Fire di Amazon nel 2011.

 

Sempre secondo i dati Adobe, il Regno Unito è il paese dove gli utenti hanno adottato per primi l’abitudine di navigare dal tablet, mentre gli utenti di Giappone e Cina sono ancora legati prevalentemente allo smartphone.

 

I tablet sono inoltre i dispositivi preferiti da chi intende fare acquisti sul web: gli utenti tablet trascorrono sui siti il 54% del tempo in più a ordine rispetto agli utenti smartphone e il 19% in più rispetto a chi naviga dal Pc.

Durante l’ultimo periodo di feste, il 13,5% di tutti gli acquisti online è stato effettuato da un tablet.

 

Dalle analisi effettuiate nel corso dell’ultimo Super Bowl, quindi, è emerso che il numero di spettatori online via tablet tende a raddoppiare durante gli eventi sportivi.

 

“Ora sappiamo non solo che il traffico generato dai tablet ha più valore in termini di coinvolgimento ed eCommerce, ma anche che i tablet sono diventati il principale dispositivo mobile per la navigazione internet”, ha concluso White.