Cybersicurezza: Vodafone si allea a BAE Systems per la sicurezza di smartphone e tablet

di Alessandra Talarico |

Il primo risultato della partnership sarà una soluzione per la sicurezza del cloud mobile - Vodafone Mobile Threat Manager – che sarà lanciata nella primavera del 2013 e destinata inizialmente ai clienti aziendali della società telefonica.

Europa


Vodafone

Alla luce dei sempre più frequenti e sofisticati attacchi destinati a smartphone e tablet, Vodafone ha deciso di stringere un’alleanza quinquennale con la britannica BAE Systems per la fornitura di servizi e prodotti volti a garantire la sicurezza delle comunicazioni sui dispositivi mobili.

 

BAE Systems è la seconda più grande impresa di difesa del mondo ed è la più grande in Europa. Il 7% dei suoi ricavi e profitti derivano attualmente dalla divisione BAE Systems Detica, specializzata in cybersicurezza che la società mira a èotenziare concentrandosi sui più nuovi strumenti di comunicazione.

 

Il primo risultato della partnership strategica sarà una soluzione per la sicurezza del cloud mobile – Vodafone Mobile Threat Manager – che sarà lanciata nella primavera del 2013 e destinata inizialmente ai clienti aziendali della società telefonica.

Il sistema scandaglierà il traffico da e per i dispositivi mobili per prevenire eventuali attacchi e bloccare contenuti inappropriati, senza alcun impatto sulle performance del dispositivo.

 

In base ai termini dell’accordo, BAE Systems ha confermato che Vodafone è stata prescelta quale fornitore di servizi di comunicazione mobile a livello mondiale, eccetto che negli Usa.

 

L’intesa prevede altresì la ricerca congiunta di prodotti di sicurezza per altre aree quali le tecnologie M2M, la cui adozione risulta attualmente frenata proprio in virtù dei dubbi sulla sicurezza.

 

“Le tecnologie mobili stanno trasformando il mondo del business, che dipende da questi servizi in misura inimmaginabile appena 5 anni fa”, ha affermato il Ceo di Vodafone, Vittorio Colao, sottolineando che la partnership permetterà di proteggere i clienti dai rischi per la sicurezza dei device mobili.