4G: l’offerta Vodafone disponibile da oggi anche sugli smartphone

di |

Per avere un ‘assaggio’ delle potenzialità dei nuovi servizi, sarà possibile provarli gratuitamente fino al 31 marzo. Dopo di che, il costo del servizio sarà di 10 euro mensili.

Italia


Paolo Bertoluzzo

Dopo i tablet e le chiavette, l’offerta 4G di Vodafone Italia arriva anche sugli smartphone.

A partire da oggi, i clienti – sia privati che le aziende – che possiedono uno smartphone e una sim 4G possono attivare la nuova offerta dedicata: con 10 euro al mese in più rispetto al proprio piano tariffario sarà possibile raggiungere velocità di connessione fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload e fruire di servizi di nuova generazione, quali streaming HD e Cloud in mobilità.

Le prestazioni del 4G potranno essere inoltre testate gratuitamente fino al 31 marzo: dopo il periodo di prova si potrà scegliere se attivare l’offerta, oppure continuare ad utilizzare il proprio smartphone su rete 3G.

 

La nuova rete mobile di quarta generazione è stata già accesa in 8 città – Roma, Milano, Bari, Genova, Napoli, Torino, Padova e Palermo – nell’ambito di un piano che prevede la copertura di 20 città entro marzo.

 

Prima del lancio commerciale dei nuovi servizi, la società guidata da Paolo Bertoluzzo ha effettuato una serie di test a Ivrea – la prima città italiana con completa copertura 4G, utilizzando le frequenze 1800 MHz – e a Brusson in Valle d’Aosta, è la prima città ad aver ospitato la sperimentazione 4G su banda 800 MHz.

 

La società può contare inoltre sulla solida esperienza internazionale maturata negli altri paesi in cui è operativa: in Germania il lancio commerciale del 4G è avvenuto nel dicembre 2011, mentre é disponibile nei principali centri abitati del Portogallo da marzo 2012. Il 4G ha recentemente varcato anche i confini europei grazie a Vodacom, che ha commercializzato il servizio in Sud Africa lo scorso 10 ottobre.

 

L’impegno di Vodafone Italia nell’infrastrutturazione digitale del Paese non riguarda solo la tecnologia 4G: la società è impegnata in un piano di investimenti da 1 miliardo di euro in tre anni per ottimizzare e ampliare la copertura 2G e 3G, con oltre 100 comuni che, già oggi, possono usufruire della tecnologia HSPA+ a 43.2 Mbps.

 

Per maggiori informazioni sulll’offerta 4G di Vodafone Italia: https://4g.vodafone.it/