Agcom: online il software ‘Misura Internet Speed Test’

di |

In 4 minuti sarà possibile verificare la banda in download; la banda in upload e ritardo - RTT (Round Trip Time) per qualsiasi linea di accesso a internet da postazione fissa e per tutti i sistemi operativi di PC ed Open Source.

Italia


Banda larga

Capita spesso che la velocità della connessione a internet non rifletta esattamente quanto promesso dall’operatore che fornisce il servizio al momento della stipula del contratto. Per consentire agli utenti di verificare la velocità e la qualità effettiva della linea, Agcom ha messo a punto il software gratuito Misura Internet Speed Test, disponibile da oggi sul sito www.misurainternet.it.

 

Grazie a questo software, che effettua anche un controllo delle condizioni del PC e della rete locale, in soli 4 minuti sarà possibile verificare la banda  in download; la banda in upload e ritardo – RTT (Round Trip Time) per qualsiasi linea di accesso a internet da postazione fissa e per tutti i sistemi operativi di PC ed Open Source.

 

“A differenza di altri software disponibili in rete, Misura Internet Speed Test valuta la prestazione di accesso ad internet esclusivamente della rete dell’operatore con il quale l’utente ha sottoscritto il contratto di fornitura”, spiega Agcom in una nota, sottolineando che per garantire maggior attendibilità dei risultati, il software fornisce anche informazioni sugli “Indicatori di stato del sistema”: occupazione della CPU e della memoria (RAM),  tipo di connessione (se mediante cavo ethernet o wireless),  presenza di altri host (PC, stampanti) in rete, eventuale presenza di traffico spurio sul PC.

 

Nel caso in cui i risultati del test evidenzino valori peggiori a quelli garantiti dal contratto, si potrà effettuare un test completo con il software “Ne.Me.Sys” dell’Agcom che verifica la qualità complessiva della linea e rilascia un apposito certificato con il quale gli utenti possono presentare reclamo all’operatore e chiedere il ripristino degli standard pattuiti. (a.t.)