NGN: le soluzioni Italtel per l’innovazione della rete e dei servizi dell’operatore toscano Terrecablate

di |

Italtel si è aggiudicata, insieme con il Channel Partner GruppoINIT, la gara per il rinnovamento della rete dell’operatore senese, che potrà così migliorare la qualità dei servizi offerti a imprese e consumatori e ottimizzare investimenti e spese.

Italia


Italtel

Sarà Italtel, insieme a GruppoINIT, a realizzare il progetto di evoluzione della rete e dei servizi di Terrecablate, operatore toscano specializzato nell’offerta di servizi a banda larga ed ultralarga per la clientela business e residenziale attraverso una propria rete tlc.

 

L’evoluzione della rete e dei servizi programmata da Terrecablate mira a offrire nuovi servizi a valore aggiunto con elevata “Quality of Experience” così da far fronte alle nuove esigenze di comunicazione della clientela.

 

Le soluzioni Italtel, progettate per garantire ai service provider alta qualità e ottimizzazione degli investimenti e delle spese operative, permetteranno a Terrecablate di offrire servizi di Unified Communication erogati in modalità Cloud, a vantaggio della competitività della clientela business e nuovi servizi a valore aggiunto per la clientela residenziale.

L’operatore potrà al contempo aumentare l’efficienza nell’esercizio della rete e contare su una riduzione delle spese operative attraverso la migrazione graduale e controllata dalla attuale piattaforma in tecnologia tradizionale TDM verso una architettura Next Generation Network (NGN), basata su protocolli VoIP e pronta per l’evoluzione verso gli standard 3GPP IMS.

 

Per Bernardo Marzucchi, Direttore Generale Terrecablate, “…l’innovazione tecnologica offerta dalla soluzione proposta da Italtel e GruppoINIT…è un importante fattore di sviluppo del nostro business e di quello della nostra clientela. Particolare impulso sarà dato ai nostri business top client rilegati con connessioni dirette FTTH e FTTB”.

Federico Descalzo, responsabile Smart Networks & Products  di Italtel ha affermato che attraverso il modello del canale indiretto, la società metterà a disposizione di system integrator partner qualificati in Italia e all’estero una serie di “tecnologie distintive con l’obiettivo di poter contribuire allo sviluppo delle reti di operatori e grandi imprese su scala globale. Il successo del progetto proposto a Terrecablate con GruppoINIT è una conferma della validità di questo approccio”.

 

La collaborazione tra GruppoINIT, che svolge il ruolo di prime contractor e system integrator del progetto, e Italtel è partita nel 2010.

“In Italtel – ha detto Valter Luchini, Amministratore Delegato GruppoINIT – abbiamo trovato il vendor ideale per esperienza, gamma prodotti e soluzioni, innovazione e competenza.  La fiducia accordataci da Terrecablate conferma e valorizza l’efficacia di questa partnership”.