Vodafone: parte da Roma e Milano l’offerta 4G. Entro marzo, 20 città coperte

di Alessandra Talarico |

Offerte a partire da 30 euro al mese. Obiettivo: coprire 20 città entro marzo 2013.

Italia


Vodafone 4G

Parte domani, da Roma e Milano, il 4G di Vodafone Italia, primo passo di un progetto che prevede la copertura di 20 città entro marzo 2013 ed entra così nel vivo la competizione nel settore della banda larga mobile di nuova generazione, per le cui frequenze gli operatori mobili italiani hanno messo sul piatto, lo scorso anno, 3,9 miliardi di euro.

 

La tecnologia LTE (Long Term Evolution), promette velocità di connessione fino a 10 volte superiori a quelle attuali e consente, quindi, di guardare video in streaming ad alta risoluzione e dare nuovo impulso al settore della navigazione internet da dispositivi mobili.

 

E per questo, la proposta Vodafone punta molto sui contenuti.

Due le offerte previste: la prima – Internet 4G special – prevede un abbonamento di 24 mesi e un contributo mensile di 30 euro. Include 15 GB di traffico Internet, compreso tutto il traffico effettuato per vedere il campionato di Calcio e la Champions League con Vodafone Calcio, per scaricare i film dal catalogo del nuovo servizio Vodafone Movies e per utilizzare Vodafone Cloud, che garantisce uno spazio di archiviazione fino a 1000 GB.

L’offerta prevede un contributo iniziale di 49 euro con Internet Key 4G e di 99 euro con Mobile Wi-Fi 4G.

La seconda offerta – Tablet per te 4G – prevede un abbonamento di 30 mesi e un contributo mensile di 45 euro con 15GB di traffico Internet + traffico incluso su Vodafone Calcio, Vodafone Movies e Vodafone Cloud.

L’offerta prevede quindi un contributo iniziale di 49 euro per un tablet Samsung Galaxy Tab 8.9 4G.

 

La società guidata da Paolo Bertoluzzo, prima del lancio commerciale dei nuovi servizi, ha già effettuato una serie di test a Ivrea – la prima città italiana con completa copertura 4G, utilizzando le frequenze 1800 MHz – e a Brusson in Valle d’Aosta, è la prima città ad aver ospitato la sperimentazione 4G su banda 800 MHz.

 

Il Gruppo Vodafone, inoltre, ha maturato negli ultimi anni una solida esperienza nel settore del 4G: la tecnologia è stata lanciata in Germania nel dicembre 2011, mentre è disponibile nei principali centri abitati del Portogallo da marzo 2012. Lo scorso 10 ottobre, quindi, la commercializzazione del servizio è partita anche in Sud Africa grazie a Vodacom.

 

Nei giorni scorsi, anche Telecom Italia ha annunciato la partenza della propria offerta da 4 città – Roma, Torino, Milano e Napoli – con l’obiettivo di coprire entro fino anno altre 20 città (Leggi articolo Key4biz).

 

Per maggiori informazioni: 4g.vodafone.it