‘Diritto degli audiovisivi’: il 9 ottobre all’Agcom presentazione del volume curato da Fabio Bassan ed Emilio Tosi

di Raffaella Natale |

Il volume è uno spaccato delle attuali tematiche che riguardano il mercato media in tutti i suoi molteplici aspetti.

Italia


Connected Tv

Il volume ‘Diritto degli audiovisivi’, curato da Fabio Bassan ed Emilio Tosi, che verrà presentato martedì 9 ottobre, alle ore 15.30, presso la Sala Angrisani dell’AGCOM, è un interessante e approfondito spaccato dell’attuale mercato dei media.

L’opera fa parte della Collana “Diritto delle Nuove Tecnologie” diretta da Vincenzo Franceschelli ed Emilio Tosi.

 

Tra gli argomenti affrontati dai due curatori del volume, quello quanto mai attuale delle frequenze, tra neutralità tecnologica e gara per l’uso a fini televisivi.

Nelle pagine trova spazio ovviamente il servizio pubblico, la funzione che deve svolgere nei nuovi media, e il suo finanziamento.

Viene anche analizzato il tema della concorrenza, regolata e negoziata nel settore televisivo, mediata dal pluralismo.

Per, poi, passare alle nuove forme di tutela della proprietà intellettuale e le opportunità e i rischi di una nuova regolazione.

 

Bassan e Tosi esaminano anche le nuove forme di pubblicità e le opportunità del product placement. Senza tralasciare un altro tema molto caldo, quello dell’evoluzione della normativa di settore verso forme di autoregolamentazione e i diritti audiovisivi nello sport. Il tutto anche dal punto di vista del consumatore e utente e della sua tutela.

 

Un’analisi puntuale e dettagliata, interessante spunto per addetti ai lavori e non, che sicuramente richiamerà una folta platea il 9 ottobre quando verrà presentato il volume.

 

I lavori verranno introdotti dal Commissario Agcom Antonio Preto, si aprirà quindi la Tavola Rotonda alla quale parteciperanno Giandonato Caggiano (Università Roma Tre), Vincenzo Franceschelli (Università di Milano “Bicocca”), Antonio Pilati (Consigliere RAI),  Augusto Preta (IT Media Consulting), Carlo Rognoni (Giornalista).

 

La Tavola Rotonda verrà moderata da Raffaele Barberio, Direttore di Key4biz.

 

Interverranno, quindi, i Curatori del volume Fabio Bassan dell’Università Roma Tre e Emilio Tosi dell’Università di Milano “Bicocca”.