Microsoft: accordo con RIM su tecnologia exFAT e aumento dividendi del 15%

di Alessandra Talarico |

Il gruppo di Redmond, che punta ad allargare l’offerta di contenuti per Xbox, ha anche nominato l’ex dirigente CBS, Nancy Tellem, presidente della divisione entertainment e digital media.

Mondo


Microsoft

Microsoft ha siglato un accordo con RIM che consentirà al produttore canadese del BlackBerry di utilizzare nei suoi dispositivi la tecnologia exFAT (Extended File Allocation Table), che migliora il trasferimento dei file multimediali di grandi dimensioni sui dispositivi mobile. I dettagli finanziari non sono stati resi noti.

 

Nei mesi scorsi il gruppo di Redmond aveva siglato simili accordi anche con Panasonic, Sharp, Sony e Canon.

 

La società di Redmond, nel frattempo, ha fatto anche saper di aver aumentato il dividendo trimestrale del 15%, a 23 cents per azione. Una decisione che costerà all’incirca 1 miliardo di dollari l’anno in più. Il rendimento, calcola Bloomberg,  si attesta al 2,95% in base al prezzo di chiusura di martedì (31,17 dollari), mentre il valore delle azioni è cresciuto del 20% dall’inizio dell’anno.

 

A differenza di molte aziende del settore, come Google, che non distribuiscono dividendi, Microsoft – che ha in cassa 56,1 miliardi di dollari in cash e investimenti – lo fa dal 2004 e questo è il settimo aggiustamento al rialzo apportato al payout, anche se si tratta di un aumento inferiore al +25% dello scorso anno.

 

Apple che dispone di 117 miliardi in cash e investimenti, li inizierà a distribuire a partire da questo anno fiscale.

 

Microsoft, intanto, ha anche arruolato fra le sue fila l’ex dirigente di CBS Nancy Tellem che, in qualità di presidente della divisione entertainment e media, si occuperà dell’ulteriore sviluppo dell’offerta di contenuti per la console Xbox e del nuovo studio di produzione aperto a Los Angeles.