ICT e business: TOSM si rinnova, da fiera a Network B2B annuale. Il Ministro Francesco Profumo al convegno del 28 giugno

di |

TOSM 2012 è organizzato da Torino Wireless con la collaborazione di Ceipiemonte e Net Consulting. Il 28-29 giugno l’avvio con il Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo e il sottosegretario allo Sviluppo Economico Massimo Vari.

Italia


TOSM 2012

Giunto alla sua quinta edizione, il Torino Software & System Meeting (TOSM) cambia ‘pelle’: non più formula ‘fiera’, ma un network B2B per le imprese piemontesi dell’information technology che dura tutto l’anno, con momenti di confronto tra istituzioni e imprese e una serie di incontri B2B da settembre 2012 a maggio 2013.

 

Un rinnovamento che nasce dall’esigenza di coniugare la necessità di sviluppare reali opportunità di business e di partnership con quella di abbattere costi e tempi.

 

Gli appuntamenti cadenzati nel corso dell’anno saranno declinati per filiere produttive, destinati a far incontrare la domanda, rappresentata da buyer nazionali e internazionali e l’offerta, il comparto ICT piemontese: una nuova formula più adatta alle esigenze delle aziende e delle istituzioni che cercano soluzioni veloci per sviluppare opportunità di business e di partnership.

 

Promosso da Camera di commercio di Torino e Unione Industriale di Torino, TOSM 2012 è organizzato da Torino Wireless con la collaborazione di Ceipiemonte, che attraverso il progetto camerale Think Up si occuperà di coinvolgere gli operatori internazionali nei B2B, e Net Consulting.

 

L’edizione di quest’anno sarà inaugurata dal convegno dal titolo “Italia Digitale: Bridging the Gap”, a cui parteciperanno il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo e il Sottosegretario del Ministero allo Sviluppo Economico Massimo Vari.

Il convegno di apertura si articolerà in due giornate: la prima prevede un momento di confronto tra imprese e istituzioni sulla digitalizzazione e una tavola rotonda moderata dal direttore de La Stampa Mario Calabresi sulle opportunità per il Sistema Italia offerte dal mercato digitale; la seconda giornata vedrà i CIO di alcune aziende pubbliche e private confrontarsi con le Istituzioni per capire le traiettorie di investimento in ICT, le sinergie possibili con le evoluzioni dell’Agenda Digitale, le richieste all’ecosistema dei fornitori ICT.

 

Le due giornate rappresentano un primo momento di ascolto e confronto tra aziende e buyer, fondamentale per cogliere informazioni, opportunità ed esigenze dei mercati nazionali ed internazionali e preparare in modo efficace gli appuntamenti B2B che partiranno a settembre nei quali le aziende piemontesi avranno lo spazio  per  presentare la loro offerta ai buyer.

L’appuntamento di giugno costituirà, inoltre, un approfondimento sulle opportunità di sviluppo che le novità tecnologiche portano sia nell’impresa, sia nella Pubblica Amministrazione, aggiungendo valore e generando PIL.

 

Il matching tra domanda e offerta sarà organizzato secondo nove filiere utili a focalizzare le specializzazioni  in base ai prodotti e servizi offerti al mercato: 1) Smart Mobility, Logistics, Automotive; 2) eHealth & eWelfare; 3) Digital Media, eTourism, Beni Culturali; 4) Security; 5) Smart Government; 6) Smart Factory;7) Smart Enterprise; 8) Smart Energy & Smart Building; 9) Finance & Digital Payments.

Think up andrà ad individuare e selezionare per ogni appuntamento previsto una decina di operatori internazionali, istituzionali e privati, interessati all’offerta piemontese.  Tra i paesi dai quali si stanno individuando e selezionando gli operatori pubblici e privati si segnala: UK, Germania, Georgia, Libano, Paesi del Golfo oltre all’area del Mediterraneo e dei Balcani.

 

Il primo appuntamento B2B si svolgerà a Torino a settembre durante la manifestazione ITN, in collaborazione con Innovability e GL Events.

 

 “Abbiamo voluto cambiare la formula di TOSM per offrire maggiori opportunità alle aziende dell’ICT, in particolare di quelle piemontesi che potranno beneficiare dell’attività che a livello nazionale e internazionale TOSM per un anno porterà qui a Torino – sottolinea Alessandro Barberis, Presidente della Camera di commercio di Torino – Da una parte le due giornate di apertura saranno l’occasione per incrociare il tema della strategicità dell’ICT per la competitività delle imprese con quello delle prospettive di investimento che l’agenda digitale offre in Europa nel pubblico e nel privato. Poi con i B2B tematici selezioneremo gli operatori istituzionali e privati interessati all’offerta piemontese, anche stranieri  grazie al costante lavoro di analisi dei mercati internazionali fatto dal nostro progetto Think up, gestito da Ceipiemonte”.

 

Secondo Rinaldo Ocleppo, Presidente Gruppo ICT Unione Industriale Torino, “La situazione attuale offre due prospettive ben distinte: da un lato i mercati internazionali in crescita ove l’ICT svolge un ruolo trainante, dall’altro l’Italia, in recessione economica e in ritardo nella adozione di tecnologie informatiche. Le nostre aziende ICT dispongono di tecnologie e di soluzioni gestionali in grado di rilanciare la competitività e l’efficienza delle aziende pubbliche e private. Si tratta di un’opportunità straordinaria da cogliere al più presto rilanciando gli investimenti con adeguate misure fiscali”.

 

“TOSM quest’anno è un potente strumento di marketing del territorio oltre che l’occasione reale di  incontro, scambio e collaborazione tra  aziende piemontesi del settore ICT e  buyer di imprese e istituzioni utilizzatrici di tecnologia come fattore abilitante, in settori molto diversi che vanno dall’automotive alla sanità, dall’energia all’edilizia, dalle banche alle organizzazioni di promozione turistica – ha affermato quindi Laura Morgagni, Direttore Generale, Torino Wireless. Gli appuntamenti B2B che si articoleranno nel corso dell’anno sono una grande opportunità per consolidare e creare filiere collaborative, obiettivo prioritario delle attività di Torino Wireless e del Polo di Innovazione ICT da noi coordinato, per aumentare la competitività del territorio”.