IAB Events 2012: istituzioni e industria a Roma per discutere di opportunità dell’Agenda digitale e tutela della privacy degli utenti

di |

Impatto e potenzialità della Digital economy per il Sistema Paese e tutela della privacy al centro del nuovo incontro di IAB Italia, che si terrà a Roma il 14 giugno.

Italia


Simona Zanette

Confronto tra istituzioni e principali player dell’industria digitale italiana sulle potenzialità della rete, come driver per la ripresa e la crescita economica del nostro Paese, al centro dello IAB Event, organizzato da IAB Italia, che si terrà giovedì 14 giugno a Roma (Sala delle Conferenze, Piazza Montecitorio, 123/A).

I lavori saranno aperti dal Sottosegretario allo Sviluppo economico, Massimo Vari e dall’on. Paolo Gentiloni, Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, che da sempre sostiene e difende una politica di crescita sana del mercato digitale.

 

Come spiega IAB Italia in una nota, “la prima edizione di questo nuovo appuntamento, nato con l’obiettivo di istituzionalizzare e ampliare il dialogo tra tutti i player del settore, intende approfondire due delle principali tematiche legate allo sviluppo del comparto, presenti nell’attuale dibattito politico: opportunità del Mercato del Digitale per il Sistema Paese, ovvero l’Agenda Digitale, e tutela della Privacy degli utenti”.

 

In apertura dell’incontro sarà presentato il Framework di IAB Europe, lo strumento di autoregolamentazione, condiviso con la Commissione Europea, per andare incontro alle esigenze di tutela degli utenti in Rete senza pregiudicare la crescita dell’economia digitale.

 

Partendo dalla presentazione dei dati di Boston Consulting Group sull’impatto della Digital Economy sul business e sul risparmio delle famiglie, saranno poi analizzate le principali leve di sviluppo per il contesto italiano, le criticità e le azioni da porre in essere per sostenere efficacemente la crescita di un settore che rappresenta oggi un’eccezione positiva in un contesto nazionale caratterizzato da un difficile scenario socio-economico.

 

L’incontro vedrà la partecipazione di grossi protagonisti come Luigi Montuori, Vice Segretario Generale Garante per la Protezione dei dati personali; il Sen. Vincenzo Vita, Vice Presidente Commissione Istruzione Pubblica; l’On. Benedetto della Vedova, Presidente del Gruppo FLI alla Camera dei deputati; Rosario Imperiali, Comitato Scientifico European Privacy Association; l’On. Roberto Rao, Commissione Giustizia; l’On. Antonio Palmieri, Commissione Cultura.

Ma anche Luisa Piazza, Responsabile Public Affairs, SEAT Pagine Gialle; Marc Vos, Partner & Managing Director, The Boston Consulting Group; Pier Luigi Dal Pino, Direttore Centrale Relazioni Istituzionali ed Industriali di Microsoft Italia; Davide Mondo, Amministratore Delegato Mediamond; Simona Zanette, Presidente, IAB Italia; Fabiano Lazzarini, General Manager, IAB Italia.

 

Moderano Raffaele Barberio, Direttore di Key4biz, e Mila Fiordalisi, Capo Redattore del Corriere Comunicazioni.

 

I lavori dovrebbero essere chiusi dal Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo, sostenitore dell’importanza della digitalizzazione della popolazione come step fondamentale per la crescita economica del Paese.

 

Programma dell’evento