Tv ibrida: Eutelsat lancia in Germania i primi servizi con standard HbbTV

di Raffaella Natale |

KabelKiosk Choice porterà nelle case con Tv via cavo la Tv tradizionale e i contenuti web-based.

Germania


Eutelsat

Eutelsat Communications ha annunciato che la divisione tedesca ha messo a disposizione degli operatori via cavo il servizio Kabelkiosk Choice, basato sullo standard HbbTV, che consente di mettere insieme la ricezione dei canali televisivi tradizionali e l’accesso a un’offerta arricchita di servizi e contenuti online.

Il lancio di questo nuovo servizio è una tappa fondamentale nello sviluppo della piattaforma KabelKiosk, il cui ruolo fino a oggi è stato quello di aggregare un’offerta attrattiva di programmi Tv per alimentare le reti indipendenti via cavo e via Adsl in Germania.

 

“Con Kabelkiosk Choice, il bouquet di Eutelsat diventa una vera piattaforma interattiva in grado di rispondere all’entusiasmo del pubblico per un consumo della televisione anytime, in modalità lineare oppure on-demand”, sottolinea la società in una nota.

KabelKiosk Choice rappresenta oggi per gli operatori di rete, i broadcaster e i fornitori di contenuti tedeschi, uno spazio privilegiato che consente di accrescere il parco clienti e generare nuove entrate con offerte più ricche da fruire sulla connected Tv.

 

KabelKiosk Choice include servizi di video-on demand, catch-up TV, accesso ai portali di notizie e informazioni locali. Gli utenti accedono attraverso un set-top box o una Tv connessa che supporta lo standard HbbTV. La società è già al lavoro per offrire anche una soluzione che consentirà di portare il servizio su tablet e smartphone.

 

Con lo sviluppo di questa nuova  piattaforma, Eutelsat evidenzia il proprio interesse a far decollare i servizi HbbTV, che contribuiranno alla crescita degli operatori di rete, che non saranno così costretti a fare grossi investimenti individuali per lo sviluppo di infrastrutture e servizi costosi.

KabelKiosk Choice verrà commercializzato in modalità white label, permettendo così ai player di offrire il servizio col proprio marchio. Questi possono anche confezionare  una propria offerta con notizie locali, feeds RSS, video e promozioni. Grazie a un Content Management System integrato, i player potranno facilmente aggiornare i contenuti e le applicazioni.

 

Per Marc Welinski, Direttore marketing di Eutelsat : “L’Europa, il cuore della copertura satellitare di Eutelsat, è vista dal mondo intero come un crogiolo di eccellenza per lo sviluppo di servizi ibridi per la Tv. Partner storico dei broadcaster di Tv lineare, oggi l’azienda ha l’ambizione di giocare, attraverso la convergenza tra Tv tradizionale e contenuti distribuiti online, il ruolo di catalizzare che ha avuto fin dall’arrivo della Tv digitale”.

“Il servizio KabelKiosk Choice – ha concluso Welinski – è il primo di una nuova generazione di soluzioni ibride che svilupperemo su tutti i nostri mercati per offrire ai nostri clienti – broadcaster, fornitori di contenuti e operatori di rete – nuovi spazi che associano il satellite e le reti terrestri e consentiranno di far aumentare la loro audience”.