ICT, chiusa la e-Skills Week. ETNO, ‘Competenze informatiche essenziali per crescita e competitività’

di Alessandra Talarico |

In occasione della settimana europea ‘e-Skills’, che si è chiusa il 30 marzo a Copenhagen, ETNO si è unita all’appello di Governi, industria, università e Ong per promuovere ulteriori interventi atti a implementare la strategia Europa 2020.

Europa


Informatica

Le competenze informatiche sono di fondamentale importanza per il lavoro nel prossimo futuro ma, come ha sottolineato anche il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, la scarsità di offerta di personale specializzato rallenta la crescita nei settori tecnologici, con il conseguente rischio di pregiudicare la capacità d’innovazione e la competitività globale dell’Europa.

Per questo la Commissione europea che ha adottato nel 2007 una Comunicazione su “Competenze informatiche – e-Skills – per il 21° secolo” ha promosso anche quest’anno la Settimana europea delle competenze informatiche 2012, con l’obbiettivo di mobilitare gli operatori interessati affinché informino i giovani su come acquisire le competenze informatiche e trovare lavoro nell’economia digitale.

 

In occasione della settimana europea sulle competenze informatiche, che si è chiusa il 30 marzo a Copenhagen, ETNO si è unita all’appello di Governi, industria, università e Ong per promuovere ulteriori interventi atti a implementare la strategia Europa 2020, un tassello essenziale dell’iniziativa Agenda digitale per la crescita e l’occupazione.

“Le competenze informatiche sono essenziali per i cittadini e per l’economia europea nel suo complesso per poter cogliere appieno i vantaggi dell’ICT e della banda larga in termini di crescita, occupazione e competitività. In tutta la Ue e non solo, le aziende associate all’ETNO svolgono un ruolo chiave nel promuovere queste competenze, in particolare attraverso programmi di sensibilizzazione e portando la banda larga nelle scuole”, ha dichiarato Luigi Gambardella, presidente del comitato esecutivo ETNO.

 

Entro il 2015, il 90% dei posti di lavoro richiederà competenze informatiche e per quella data, il numero di persone con ‘eSkill’ dovrebbe arrivare a 5,26 milioni. In termini più generali, i posti di lavoro destinati a persone altamente qualificate dovrebbero aumentare di 16 milioni di unità tra adesso e il 2020, mentre quelli che richiedono lavoratori a bassa qualifica si ridurranno di circa 12 milioni di unità. Questa enorme richiesta di maggiori competenze può essere soddisfatta soltanto acquisendo competenze informatiche. Si tratta di una condizione essenziale per essere occupabile, apprendere e trovare un lavoro online.

 

“Le competenze informatiche sono di fondamentale importanza. Permettono alle economie europee di sfruttare i guadagni di produttività attraverso l’IT, di soddisfare la crescente domanda di personale IT qualificato e di aumentare le opportunità di inserimento nel mercato del lavoro”, si legge in una dichiarazione congiunta rilasciata al termine della settimana europea.

 

L’evento di chiusura della settimana europea sulle competenze informatiche ha messo in luce e premiato le migliori pratiche nell’ambito delle competenze informatiche osservate durante la campagna e proposto raccomandazioni per assicurare la sostenibilità dell’iniziativa. Particolare attenzione è stata riservata all’impatto delle competenze sulla produttività e la crescita e sulla capacità di innovazione.

 

Per saperne di più sulla e-Skill Week