eBook: Amazon e Barnes&Noble venderanno i libri di Harry Potter, ma alle condizioni dell’autrice

di Raffaella Natale |

Le due società hanno dovuto accettare le pesanti condizioni imposte da J.K.Rowling: dalla riduzione delle commesse al reindirizzamento verso il sito Pottermore.com.

Mondo


JK Rowling

Da questa settimana, gli amanti degli eBook potranno trovare le avventure di Harry Potter nelle librerie digitali di Amazon e Barnes&Noble.

Ma hanno dovuto accettare dure condizioni. Le due società consentiranno, infatti, di reindirizzare i loro utenti verso il sito di eCommerce dell’autrice J.K.Rowling, Pottermore.com, dove si effettueranno i pagamenti.

Successivamente, i clienti potranno integrare i romanzi alla loro biblioteca elettronica Kindle o Nook. I libri digitali sono comunque compatibili anche con l’eReader di Sony e con Google Play.

 

Solitamente i distributori custodiscono gelosamente i dati privati e quelli relativi ai pagamenti dei loro clienti. Accettando che l’autrice J.K.Rowling metta le mani su queste informazioni, Amazon e Barnes&Noble hanno fatto un’enorme concessione, del resto inusuale, che gli autori meno popolari rischiano di non ottenere.

 

Secondo Jim Friedland, analista di Cowen&Co, Amazon avrebbe anche accettato di abbassare la propria commissione sulle vendite che, normalmente, è del 30%, per portarla tra il 10 o il 20% per i libri di Harry Potter. Nelle prossime settimane, informa Amazon, saranno disponibili le diverse traduzioni dei romanzi.