ICT, il futuro è donna? Il 30 marzo al via la quinta edizione di Web@lfemminile di Microsoft e Cluster Reply

di |

Roberta Cocco: ‘Il tema di quest’anno sarà la partecipazione, perché oggi più che mai ci sembra fondamentale che le donne si elevino dal ruolo di semplici comparse a quello di protagoniste, grazie anche all’apporto fornito dalla tecnologia’.

Italia


Roberta Cocco

Quinta edizione di web@lfemminile, la grande kermesse digitale promossa annualmente da futuro@lfemminile,  il progetto di Responsabilità Sociale di Microsoft in collaborazione con Cluster Reply, che aprirà i battenti venerdì 30 marzo.

A partire da fine mese, su webalfemminile.it, verranno presentati in dieci canali tematici numerosi contenuti speciali e videointerviste a cura di esperti ed esponenti di spicco provenienti da tutti i settori della società, per  dar voce a  chiunque sia animato da uno spirito di partecipazione e voglia di cambiare le cose.

Web@lfemminile costituisce infatti uno spazio di confronto per tutti coloro che desiderano dibattere sull’importanza di promuovere una cultura delle pari opportunità nel contesto italiano attuale e, nello specifico, su come valorizzare il talento delle donne, fattore sempre più determinante per la crescita di un Paese. Anche in questo ambito, la tecnologia si conferma una preziosa alleata delle donne, in quanto consente loro di esprimere una maggiore partecipazione alla vita politica, pubblica, economica e sociale del nostro Paese e dare un contributo alla creazione di un futuro migliore.

L’appuntamento sarà live il 30 marzo sul sito dedicato all’evento, accessibile anche attraverso il canale MSN Donne dal portale Msn.it, per condividere, ispirare e guidare il cambiamento, perché l’era della partecipazione è ora!

 

#Partecipaanchetu! Oltre a essere l’invito a partecipare alla kermesse digitale anche attraverso Twitter, esorta ognuno di noi a prender parte a questo grande momento nel quale siamo tutti chiamati a contribuire al dibattito sulla partecipazione delle donne nei molteplici aspetti della vita privata, pubblica, lavorativa. Il dialogo andrà in parallelo su Facebook alla pagina di web@lfemminile. 

 

Hillary Clinton in un suo recente discorso alla Asia-Pacific Economic Cooperation ha riconosciuto l’importanza che riveste la partecipazione femminile nella vita sociale ed economica di un Paese, introducendo in modo innovativo la lettura del periodo storico che stiamo vivendo come i giorni della Participation Age. La Participation Age si traduce per web@lfemminile nell’offerta di nuove forme di democrazia e collaborazione online alle giovani donne che si preparano a guidare il futuro del Paese: social media, internet e, nello specifico, Digital Democracy, il nuovo programma di formazione ideato da Microsoft per favorire una maggiore partecipazione delle donne alla vita politica. 

 

Web@lfemminile sarà animata da oltre 100 testimonianze di esperti, rappresentanti della pubblica amministrazione, manager, imprenditori e professionisti provenienti da diversi ambiti della vita sociale italiana e raccolte in 10 aree tematiche, che sono: Politica, Formazione, Lavoro, Tecnologia, Comunicazione, Sociale, Bellezza, Imprenditoria, Finanza&Risparmio, Famiglia. Il tema della Partecipazione verrà affrontato trasversalmente in ambito politico, professionale, sociale, in modo da offrire una panoramica molto ampia e di qualità sui territori in cui le donne si misurano ogni giorno, dove oggi più che mai esprimono la propria voglia di fare la differenza partecipando attivamente. Ogni area tematica ospiterà le interviste di testimonial d’eccezione: il ministro Elsa Fornero, Linda Lanzillotta, Maria Concetta Mattei, Maria Rita Parsi, Noemi, Samuele Bersani, Francesca Michelin di X Factor e Pierdavide Carone. Quest’anno saranno presenti anche Annie Lennox e Livia Firth, designer e moglie del premio Oscar Colin Firth, con il loro progetto Oxfam, the Circle, promosso da web@lfemminile 2012 attraverso un canale dedicato.

 

THE CIRCLE, l’iniziativa di Oxfam (una delle più importanti confederazioni internazionali nel mondo specializzate in aiuto umanitario e progetti di sviluppo), avrà un suo spazio dedicato alle donne, motore del cambiamento, unite contro l’ingiustizia della povertà nel mondo. The Circle nasce a Londra nel 2008 grazie alla volontà di Annie Lennox e oggi è promosso in Italia grazie al supporto di Livia Firth. E’ costituito da donne di differenti ambiti (cultura, arte, spettacolo, moda, editoria, imprenditoria…) che insieme si confrontano, si scambiano idee, realizzano progetti concreti per sostenere le donne che vivono in povertà nel mondo. Alcune delle ospiti di questo canale, oltre alle due fondatrici e alla presidentessa italiana di Oxfam, Maurizia Iachino Ledo di Priolo, saranno Emma Bonino, Serena Dandini, Isabella Ferrari e sosterranno l’importanza della partecipazione nella loro professione.

 

Dal 30 marzo e per tutto il mese di aprile alfemminile.com, il noto portale dedicato all’universo femminile, ospiterà nel canale “Donne di Oggi” un box dedicato all’iniziativa dal quale sarà possibile accedere con un click a web@lfemminile. Alfemminile.com realizzerà inoltre contenuti editoriali, interviste e sondaggi ad hoc per l’evento: le guest star saranno le donne comuni che raccontano cos’è per loro la partecipazione.

 

Una nuova iniziativa sostenuta da web@lfemminile 2012 è “Il tuo lavoro alle tue condizioni“, un progetto lanciato recentemente da Microsoft Italia per supportare le donne nella gestione del loro tempo a salvaguardia dell’equilibrio tra lavoro e vita privata e che le aiuta ad affrontare con efficacia il lavoro da remoto con suggerimenti concreti e soluzioni tecnologiche mirate. Sul sito saranno resi disponibili i risultati della ricerca “Dove, come e quando vuoi: bello lavorare così!” sulla propensione delle donne a lavorare senza dover necessariamente essere in ufficio.

 

Anche in questa edizione ci saranno corsi e tutorial per tutti coloro che vogliono utilizzare al meglio gli strumenti tecnologici o che desiderano capire come la tecnologia può essere d’aiuto nella propria vita lavorativa e non: una raccolta di strumenti e consigli pratici, materiali informativi e corsi 2.0 per imparare a usare i principali applicativi informatici o a gestire al meglio problematiche e situazioni tipiche della vita di tutti i giorni, sviluppando nuove competenze.

 

Una delle novità dell’edizione 2012 della kermesse si chiama “Punti di vista”, il nuovo format di web@lfemminile attraverso il quale ospiti in studio condivideranno visioni e opinioni su un argomento specifico. Saranno trattati temi legati alla partecipazione sul lavoro, come ad esempio “Come partecipare attivamente alla costruzione della propria carriera“, i cui padroni di casa saranno i rappresentanti del programma Generation Y di Microsoft; o come “Strumenti che favoriscono la partecipazione e l’inclusione delle donne”, nel quale verrà analizzato più da vicino il grande aiuto che la tecnologia offre alla donna, aiutandola efficientemente nei diversi ruoli che ogni giorno ricopre nella società.

 

L’iniziativa promossa da futuro@lfemminile si avvale anche per il 2012 di sostenitori che ne condividono le finalità e ne avvalorano i contenuti, riconoscendo il ruolo centrale della tecnologia come fattore abilitante per la valorizzazione del potenziale e della partecipazione femminile in ogni ambito della quotidianità.

 

Il partner ufficiale che affiancherà Microsoft e Cluster Reply in questa 24 ore “made in women” sarà ING DIRECT, brand che ha fatto dell’innovazione e dell’attenzione per le donne due pilastri della propria filosofia aziendale, promuovendo da sempre numerosi programmi e iniziative a loro dedicati.

 

“Anche quest’anno abbiamo deciso di partecipare al progetto web@lfemminile, perché ci sentiamo molto vicini al tema donne e partecipazione, sia come Brand che come Azienda – ha commentato Sergio Rossi, Direttore Marketing&Comunicazione di ING DIRECT Italia -. Basti pensare che, in una banca di nuova generazione come ING DIRECT, le clienti al femminile utilizzano in modo paritario agli uomini i prodotti finanziari e contribuiscono attivamente alla co-creazione di nuovi prodotti, nell’ambito di piattaforme social. Per questi motivi, tra i contributi realizzati da ING DIRECT per questa edizione – continua Rossi – gli utenti potranno trovare tutorial che spiegano come sia semplice e sicuro utilizzare i servizi offerti da una banca diretta, ma anche interventi educational, come lo sviluppo del safe browser ‘Navigabimbo’ volto a supportare le donne nell’educazione dei propri figli”.

 

Tatiana Rizzante, Amministratore Delegato Reply, ha sottolineato come anche per questa edizione, Cluster Reply aderisce al progetto futuro@lfemminile, un’importante iniziativa per promuovere il ruolo della donna nella società e il suo rapporto con la tecnologia.

Il tema portante dell’edizione 2012 di web@lfemminile ci trova poi particolarmente d’accordo perché siamo convinti in prima persona che, soprattutto attraverso la conoscenza degli strumenti tecnologici e la capacità di aggiornamento costante, le donne abbiano la possibilità di affermarsi con maggiore determinazione e forza sia nella sfera personale che professionale. Le donne devono puntare sulla propria curiosità e rimanere mentalmente aperte all’innovazione e al cambiamento, per trarre dalla tecnologia il supporto di cui quotidianamente hanno bisogno”.

 

Roberta Cocco, Direttore CSR e National Development di Microsoft Italia, responsabile di futuro@lfemminile, ha evidenziato come, grazie a web@lfemminile si può contribuire a tenere acceso il dibattito sulla condizione femminile nel nostro Paese.

“Il tema di quest’anno – ha indicato la Cocco – sarà infatti la partecipazione, perché oggi più che mai ci sembra fondamentale che le donne di tutto il mondo si elevino dal ruolo di semplici comparse a quello di protagoniste, partecipando attivamente in tutti i settori della società grazie anche all’apporto fornito dalla tecnologia. Come dice anche Hillary Clinton nel suo discorso “Welcome to the Participation Age”, su questo fronte c’è infatti ancora molto da fare, e sono quindi davvero lieta di poter contare sul supporto di partner di rilievo anche per il 2012, edizione che sancisce il primo lustro della nostra 24ore online, poiché solo collaborando tutti insieme possiamo attivare davvero il cambiamento“.