CES 2012: l’obiettivo di Google è portare YouTube su tutti i device e per il futuro non si esclude il servizio pay

di |

Al momento la piattaforma è già disponibile su 350 milioni di dispositivi e ogni giorno vengono guardati 500 milioni di video. Previsioni in forte rialzo.

Mondo


YouTube

I lauti investimenti di Google in YouTube hanno come obiettivo di allargare l’audience e ottenere maggiori revenue dalla pubblicità (Leggi Articolo Key4biz).

Per ottenere questo, il gruppo intende consentire l’accesso alla piattaforma di video-sharing da tutti i device connessi a internet, offrendo nuovi contenuti.

La prossima sfida di YouTube, che registra già 800 milioni di visitatori al mese, è di occupare un posto sempre più importante nella vita dei suoi utenti, ha spietato Robert Kyncl, vicepresidente di YouTube e responsabile dell’area contenuti.

Vogliamo che gli utenti passino sempre più tempo su YouTube“, ha detto in occasione di un intervista rilasciata al CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas.

Secondo il manager, YouTube è già attivo su 350 milioni di dispositivi, in particolare tablet, cellulari e televisori.

 

L’azienda attende adesso lo sviluppo delle reti 4G (LTE) che consentiranno di aumentare la velocità di banda.

Solo sugli smartphone, i consumatori guardano già mezzo miliardo di video al giorno, una cifra raddoppiata nel corso di un anno. Sulla base di questi dati, Robert Kyncl prevede una forte crescita nel 2012, senza tuttavia fornire cifre precise.

“Abbiamo sbagliato le nostre proiezioni quest’anno, siamo stati troppo prudenti“, ha ironizzato. “Non si tratta solo di YouTube, ma anche di Hulu e Netflix”.

 

Diversamente da Netflix, che offre video in streaming dietro abbonamento, il modello economico di YouTube poggia essenzialmente sulla pubblicità.

Riguardo alla possibilità di introdurre in futuro anche dei video a pagamento, Robert Kyncl è stato molto evasivo: “Mai dire mai. Tutto è possibile. Ma al momento cerchiamo solo di mettere in pratica gli accordi che abbiamo concluso lo scorso anno.”