Agcom e FUB: al via la versione 2.0 del software Ne.me.sys. per misurare la qualità della connessione a banda larga

di |

Il software, realizzato da AGCOM in collaborazione con la Bordoni e l’Istituto superiore delle comunicazioni e tecnologie dell’informazione, consente di testare le prestazioni del servizio di accesso a Internet sottoscritto con il proprio gestore.

Italia


Download

È già disponibile la nuova versione del software Ne.Me.Sys. utilizzato – nell’ambito del progetto “Misura Internet” dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni –  per certificare i parametri di qualità del collegamento internet a banda larga da postazione fissa.

 

Il software, realizzato da AGCOM in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e l’Istituto superiore delle comunicazioni e tecnologie dell’informazione, consente di testare gratuitamente, attraverso 24 tipi di misurazione, le prestazioni del servizio di accesso ad Internet sottoscritto con il proprio gestore. I risultati del test sono certificati con il rilascio di un documento pdf, riconosciuto da tutti gli operatori di comunicazioni elettroniche, con il quale gli utenti possono, in caso di violazione dei parametri contrattuali di qualità, presentare reclamo all’operatore per inadempienza e chiedere il ripristino degli standard pattuiti.

 

La nuova versione 2.0 di Ne.Me.Sys, scaricabile dal sito, risulta rinnovata nell’interfaccia grafica ed è dotata di nuove modalità di misurazione in grado di renderne più agevole l’utilizzo.

La principale novità riguarda la possibilità di collegamento a Internet durante l’esecuzione delle 24 misurazioni di cui si compone il test. In caso di traffico dati di dimensioni contenute entro il 10% della banda misurata  – sufficienti, di regola, per attività di accesso alla posta elettronica, utilizzo della chat, e  navigazioni web senza download di grandi files –  l’utente potrà continuare la navigazione anche in corso di misurazione. 

 

A differenza, tuttavia, delle versioni precedenti, per l’esecuzione del software Ne.Me.Sys. 2.0 non è possibile utilizzare connessioni wireless e tenere accesi altri computer in rete.